Ospedale Pantalla, riaperta l’area di degenza della Riabilitazione Ortopedica

È stata riaperta, presso l’ospedale di Pantalla, l’area di degenza della Riabilitazione Ortopedica Intensiva che consentirà di tornare a ricoverare 12 pazienti migliorando, al contempo, i percorsi della riabilitazione post-acuta, anche grazie alla disponibilità di 2 palestre attrezzate e spazi per la socializzazione delle persone ricoverate. Per l’occasione si è tenuta una piccola cerimonia ufficiale alla presenza della presidente della Regione Umbria, Donatella Tesei, del direttore generale dell’Usl Umbria 1, Nicola Nardella, del direttore del Presidio ospedaliero unificato dell’Usl Umbria 1, Teresa Tedesco, e dello staff medico ed infermieristico del reparto.

 

Il servizio di Riabilitazione Ortopedica rappresenta un’eccellenza dell’ospedale che, solo nel 2023, ha ricoverato 188 pazienti (con 6 posti letto disponibili) ricevendo molti riscontri positivi. Il reparto accoglie persone che hanno subito interventi di protesica ortopedica presso l’ospedale di Pantalla o in altri ospedali umbri. Viste le caratteristiche organizzative e il know how maturato nel corso degli anni, la struttura è in grado di assicurare percorsi riabilitativi a numerosi pazienti ortopedici sapendo gestire anche situazioni complesse come, ad esempio, persone in trattamento dialitico cronico che necessitano di riabilitazione, svolgendo così un ruolo centrale nella rete ospedaliera regionale.

 

La riapertura rappresenta un ulteriore segnale del ritorno al periodo pre-covid e, al contempo, costituisce un importante tassello nel percorso di implementazione di quanto previsto dalla delibera della giunta regionale n. 1399/23 che ha indicato l’attivazione di 20 posti letto di degenza complessivi.