Zucchero a vela a Castiglione del Lago: 75 giovanissimi al via

Castiglione del Lago – Una edizione ridotta, rispetto a quelle degli anni precedenti, causa Covid-19, ma in ogni caso ben riuscita, quella della tradizionale manifestazione Zucchero a vela, svoltasi a Castiglione del Lago, dal 9 all’11 ottobre scorsi, con circa 75 giovanissimi velisti, provenienti dal centro-nord Italia.
Innanzitutto, sono state rigorose le misure di prevenzione Covid messe in atti dal CVC, con misurazione quotidiana della temperatura, messa a disposizione di prodotti igienizzanti, distanziamento a terra e tra i partecipanti e tra i vari team, per poter svolgere in assoluta sicurezza la manifestazione.
Quest’anno, prudenzialmente, si sono confrontati solo i giovanissimi velisti della classe Optimist, nelle categorie Cadetti e Juniores, con il Gioco vela per i più piccoli a far da corollario alle regate dei grandicelli.
Belle sono state le giornate di vela, poco ventose sabato con un bel sole, mentre domenica il vento era veramente forte, con raffiche anche oltre i 25 nodi. Alcuni velisti hanno “scuffiato”, ma senza conseguenze, se non un bel bagno nelle acque del Trasimeno.
Le classifiche
categoria Juniores: 1^ Leonardo Vanelo, CV La Spezia, 2^ Luca Cossignani Nautica Piacenza, 3^ Alessandro Baldi, CN Quercianella;
categoria Cadetti: 1^ Federico Nicheli, Nautica Picena, 2^ Matilde Sgammini, Nautica Picena, 3^ Andrea Cialdini, CN Quercianella.
Il Trofeo ANMI, al club con i migliori piazzamenti, è stato assegnato al circolo nautico di Porto Sant’Elpidio.
Nel Gioco Vela, il 1^ è stato Mattia Cesare Valentini, CV Torre del Lago Puccini, 2^ Mia Paoletti, LNI Porto Sant’Elpidio, 3^ Alberto Nibbi, CV Sanbenedettese.