Agricoltura, Catiuscia Marini: “La sfida del Psr è far crescere la regione”

ORVIETO – “Innovazione, competitività, ma anche qualità dei servizi nelle aree rurali, con una visione strategica che guarda alla crescita “intelligente, sostenibile e inclusiva di tutta l’Umbria. Sono questi gli obiettivi e le sfide che si pone l’Umbria con il nuovo Programma di sviluppo rurale 2014-2020”. Lo ha sottolineato la presidente della Regione, Catiuscia Marini, concludendo oggi a Orvieto l’evento di presentazione del nuovo Psr. “La programmazione comunitaria – ha spiegato – è il ‘cuore’ delle possibilità che ha l’Umbria di crescere, dopo anni durissimi di crisi, e di essere parte della ripresa economica e produttiva del nostro Paese”.
“Abbiamo una grande opportunità – ha aggiunto Marini – che deriva dalla coincidenza fra la programmazione di legislatura e quella comunitaria: un vantaggio che dobbiamo sapere cogliere, così come fin da subito dobbiamo lavorare in rete, nell’ottica dell’unitarietà regionale, per l’attuazione dei tre programmi comunitari, mettendo le ingenti risorse pubbliche disponibili al servizio della strategia complessiva per il futuro della nostra regione, per la competitività, la capacità di innovazione e ricerca, di creare posti di lavoro e garantire un’occupazione qualificata ai giovani, per superare i problemi di inclusione sociale conseguenza della crisi”.
La presidente Marini ha infine sollecitato “un protagonismo economico e produttivo, una maggior capacità di mettere in relazione il mondo delle imprese e quello della ricerca”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.