Aree Interne, Smacchi (Pd): “In Valnerina integrare l’iter con quello della ricostruzione”

NORCIA – “È fondamentale che la strategia delle Aree Interne, sulla quale esistono 33 milioni di euro di finanziamento, proceda, nel caso della Valnerina, di pari passo con la ricostruzione, al fine di creare un mix virtuoso tra le varie filiere di finanziamento”. Così il consigliere regionale Andrea Smacchi (Pd) che ha presentato un’interrogazione per conoscere “priorità, percorsi e destinazioni delle risorse già previste o definite per le Aree interne e se, come auspicabile, vista la situazione determinata dal sisma in alcuni comuni della Valnerina, si sta valutando l’ipotesi di rendere complementari i finanziamenti della ricostruzione a quelli delle strategie per le Aree Interne”.

“L’importanza delle Aree interne – spiega Smacchi – è chiara ed è testimoniata dai numeri: rappresentano circa tre quinti del territorio e un quarto della popolazione. L’Umbria, con la delibera del marzo 2015, ne ha individuate tre: l’Orvietano, la Fascia appenninica e la Valnerina, per un totale di 44 comuni. Per loro sono stanziati oltre 33 milioni di euro tra risorse europee, nazionali e regionali per intervenire sullo sviluppo e sulla valorizzazione di settori come agricoltura, cultura e turismo cercando di creare una inversione di tendenza rispetto al processo che coinvolge le cosiddette aree interne”.

“Nel caso specifico – prosegue Smacchi – visto che per l’area dell’Orvietano si sta procedendo all’ultimazione della fase preliminare della strategia e che per la Fascia appenninica è in corso la partecipazione territoriale, è fondamentale accelerare anche l’iter della terza area, integrandolo con tutti i processi di ricostruzione che stanno interessando e interesseranno i comuni colpiti dal sisma”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.