Arrone cardioprotetta, corsi nelle scuole e nuovi defibrillatori

ARRONE – Parte il progetto “Arrone cardioprotetta” per insegnare le corrette tecniche di utilizzo dei defibrillatori in caso di necessità. L’iniziativa, promossa dall’amministrazione comunale, prevede la realizzazione di due o più corsi di esecutore Blsd adulto-bambino per la rianimazione cardiopolmonare con l’uso di defibrillatori semiautomatici secondo le linee guida internazionali dell’American Heart Association.

Il primo corso è in programma oggi ed è rivolto agli insegnanti e al personale dell’istituto comprensivo “G. Fanciulli”. Al termine del corso ai partecipanti verrà rilasciato un attestato, riconosciuto a livello internazionale, con conseguente iscrizione nel registro 118 regionale. Il progetto prevede l’installazione di tre defibrillatori semi automatici in punti strategici del comune, uno dei quali verrà messo a disposizione della scuola.

“Scopo del progetto – spiega l’assessore Marsilio Francucci – è realizzare eventi volti ad informare la popolazione circa la rilevanza dell’arresto cardiaco improvviso e l’importanza di conoscere e saper eseguire le manovre di rianimazione. Manovre semplici e sicure in grado di salvare la vita che possono essere effettuate da chiunque, anche senza una preparazione sanitaria specifica.

Il Comune – informa poi l’assessore – ha inoltre aderito alla settimana per la Rianimazione cardiopolmonare “VIVA” (15-21 ottobre), promossa dall’Italian Resuscitation Council, in attuazione della dichiarazione del Parlamento Europeo del 14 giugno 2012. Il 19 e 20 ottobre verranno organizzate due iniziative dimostrative di rianimazione cardiopolmonare con massaggio cardiaco su manichini e disostruzione anti soffocamento presso il centro commerciale di vocabolo Isola e in Piazza Garibaldi e verrà distribuito materiale didattico presso le scuole”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.