Assisi, al Serafico arriva il teatro “Goretti”

ASSISI – Uno spazio dove le diversità scompaiono, i limiti si annullano e le personalità emergono, valicando le barriere della disabilità. Tutto questo e molto altro sarà il nuovo TeatroSergio Gorettidell’Istituto Serafico di Assisi, che verrà inaugurato sabato 1° dicembre insieme alla nuova Residenza Vendramini. Realizzato grazie al lascito solidale di Mons. Goretti, al quale è dedicato, grazie a un finanziamento della Fondazione Cassa di Risparmio di Perugia e all’intervento di un donatore privato, il teatro è stato fortemente voluto per offrire a bambini e ragazzi con disabilità un luogo fisico e temporale dove potersi esprimere attivando modalità corporea, mimico-gestuale e verbale sulla base delle abilità proprie di ognuno. Un prezioso ambiente creativo in grado di facilitare la conoscenza ed il confronto relazionale che, attraverso la formula coinvolgente e partecipativa del Teatro Sociale, promuove il benessere della persona con una particolare attenzione rivolta a valorizzare le singole personalità e l’autenticità espressiva.

Da gennaio 2019, il Serafico darà inoltre il via alla nuova stagione dei laboratori teatrali, che saranno aperti a tutti i bambini e ragazzi con disabilità del territorio umbro. L’obiettivo è promuovere nuove occasioni di inclusione per aiutare gli utenti che parteciperanno a rendere armonico il rapporto tra corpo, voce e mente nella relazione con l’altro, con se stessi e con la propria creatività.

Utilizzare l’attività teatrale come forma di terapia vuol dire assicurare ai nostri ragazzi quel benessere psicofisico che si manifesta attraverso l’espressione creativa del loro vissuto e delle loro emozioni. Il teatro e la musica rappresentano per i ragazzi del Serafico gli strumenti per esprimere il loro mondo interiore, emotivo e cognitivo, sono il mezzo per comunicare agli altri le sfumature della propria bellezza interiore e tutte quelle sensazioni che non si riescono a far emergere con le parole e nei contesti quotidiani” dichiara Francesca Di Maolo, Presidente dell’Istituto Serafico di Assisi. Il Teatro è per noi un sogno che si realizza, soprattutto grazie alla straordinaria generosità di Monsignor Sergio Goretti, al quale saremo per sempre grati. Ma è anche la dimostrazione tangibile di quanto conti per noi garantire ad ognuno dei nostri fragili ospiti la possibilità di esprimersi partecipando pienamente alla vita. Perché i nostri laboratori teatrali, avviati ormai da tempo, lavorano per permettere ai ragazzi di conquistare quella consapevolezza di vita autentica che annulla i limiti della disabilità e abbatte la diversitàconclude la Presidente Di Maolo.

 La teatroterapia è un importante strumento per favorire il processo pedagogico di crescita e sviluppo della persona, che ha l’obiettivo di armonizzare il rapporto tra corpo, mente e spirito nella relazione con se stessi e con gli altri. L’utente è accompagnato in un percorso di conoscenza e trasformazione di sé attraverso la messa in scena dei propri vissuti, a partire dalle emozioni. I laboratori teatrali con fine terapeutico hanno lo scopo di facilitare l’espressione simbolica attraverso la quale il ragazzo con disabilità entra in contatto con se stesso, per mezzo di attività creative strutturate che coinvolgono la comunicazione verbale e fisica ed implicano una presa di coscienza ed educazione alla propria sensorialità.

PRONTI? SI VA IN SCENA!

Gli obiettivi principali dei laboratori di teatroterapia dell’Istituto Serafico di Assisi sono finalizzati a promuovere l’attivazione spontanea e la capacità di ascolto; sviluppare le abilità comunicative, mimico-gestuali, immaginative, ludiche, simboliche, attentive e mnesiche; favorire la relazione tra pari, il rispetto dei turni e delle regole e l’interazione con l’adulto; attenuare eventuali comportamenti disfunzionali, stereotipati e di disagio. I laboratori si svolgeranno presso il Teatro dell’Istituto Serafico (viale Marconi, 6Assisi) e saranno suddivisi in due moduli: il primo modulo è previsto dal 9 gennaio 2019 al 13 marzo 2019, il secondo modulo è previsto dal 20 marzo al 5 giugno 2019. Ogni laboratorio sarà attivato per un numero minimo di 6 iscritti e si svilupperà in 10 incontri. Sono previsti incontri settimanali ogni mercoledì, della durata di un’ora e mezza circa e sarà possibile partecipare in due differenti fasce orarie,dalle 15.00 alle 16.30 e dalle 17.00 alle 18.30. I laboratori saranno condotti da un educatore e da un animatore esperti in tecniche di attività teatrale, espressamente rivolte a persone con disabilità.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.