Assisi, “Prima giornata dello sport e dell’ambiente”: tutti i premiati

ASSISI – “Ringrazio tutti voi perché avete animato Assisi”. Lo ha detto il sindaco Stefania Proietti durante le premiazioni della prima Giornata dello Sport e dell’Ambiente, svoltasi ad Assisi il 4 giugno 2017. “Avete portato vita, colori, rumori belli, momenti di grande bellezza”.

L’esperimento  è riuscito. Le associazioni impegnate sul tema della tutela dell’ambiente, hanno animato la mattinata con varie attività. Assisi dalle 9 alle 13 ha aperto le porte alle associazioni chiudendole al traffico. Il Sindaco Stefania Proietti e l’Assessore con delega allo Sport, Veronica Cavallucci, sono state le promotrici della Prima Giornata dello Sport e dell’Ambiente.

E infine il sindaco ha detto: “Nel ringraziarvi, nell’abbracciarvi – nel dirvi animeremo Assisi così, ancora di più, ancora meglio, anche nei prossimi mesi, anche perché abbiamo reso gioia  anche ai turisti”.

Durante la giornata sono stati premiati i giovani, le società sportive e le eccellenze del territorio che si sono distinte durante l’anno. Le premiazioni sono avvenute in piazza del Comune. Ecco i nomi: Flavia Chiavoni (10 anni) e Margherita Bistocchi (11 anni) per quanto riguarda il nuoto sincronizzato. Andrea Antinori (11 anni) e Luca Menghinella (12 anni) per la boxe, Jasmine Dragoni (14 anni) per le freccette. Sono i 5 ragazzi premiati ad Assisi durante I Giornata dello Sport e dell’Ambiente, un’iniziativa che nasce nella città Serafica per la prima volta. Sono stati nominati dal Coni ambasciatori dello sport. A loro, premiati da Roberto Spadaccini, la spilla del Comune di Assisi e la maglietta della Giornata nazionale dello sport.

Le altre premiazioni. Ad essere premiate anche le società sportive del territorio Assisano che in questa stagione si sono distinte per la vittoria di un campionato: Angelana calcio a 5 femminile per aver vinto i play off della serie A nazionale ed essere state promosse in serie A Elite, la massima serie per quanto riguarda il calcio a 5 femminile. Premiate con la maglia del Coni e il gagliardetto del Comune di Assisi. Le giocatrici hanno donato la maglia numero 10 al sindaco Proietti e la numero 9 all’assessore Cavallucci.

Sempre rimanendo in ambito calcistico la squadra delle Viole (presidente Emanuele Bastianini) che ha vinto il campionato di Prima Categoria. Per la prima volta nella loro storia sono state promosse nel campionato di Promozione regionale. Premiati con la maglia del gagliardetto del Comune di Assisi.

Per la pallavolo: la Sir Volley di Assisi, Under 14 maschile, che ha vinto il campionato regionale (rappresentante Paride Foresi), premiati dall’assessore allo sport con il gagliardetto.

Altre eccellenze del comune di Assisi. Non solo dello Sport ma anche in altri ambiti, infatti, è stato premiato un ragazzo che ha vinto le Olimpiadi delle Scienze a livello nazionale: Riccardo Bernardini, premiato dal sindaco con il gagliardetto la maglia.

Premiate anche cinque ragazze che hanno partecipato alle Olimpiadi della Matematica a livello nazionale: Arianna Dionigi, Giulia Dionigi, Irene Chiappa, Giada Buzzavi e Veronica Cerquellini. Premiate dal sindaco con il gagliardetto e la spilla.

Le premiazioni si sono concluse con un discorso dell’assessore allo sport, Veronica Cavallucci che ha ringraziato le associazioni sportive e quelle legate all’ambiente perché hanno fatto un lavoro immenso. “Noi come comune abbiamo lanciato l’idea di organizzare questa giornata ma sarebbe stato possibile se non avessi avuto il supporto e l’aiuto delle Associazioni, agli uffici, alla Misericordia, quindi un grazie ai bambini, alle famiglie, agli allenatori che hanno animato questa mattinata, grazie, un applauso grandissimo a voi”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.