Bastia Umbra, approvato il Bilancio consuntivo 2016 dell’Ente Palio di San Michele

BASTIA UMBRA – Lunedì 17 luglio, la Sala della Consulta del Comune di Bastia Umbra (PG) ha ospitato l’Assemblea Consuntiva dell’Ente Palio de San Michele in presenza di tutti i consigli direttivi dei quattro i rioni e dei delegati della Regione Umbria, del Comune, della Pro Loco e della Parrocchia di Bastia Umbra. È stato approvato il Bilancio Consuntivo 2016, dopodiché è stato presentato il Bilancio di previsione 2017 che, per strategia e programmazione, segue le linee guida e le direttive di quelli precedenti, visto anche il buon esito e gli obiettivi raggiunti. Successivamente è stato presentato anche il programma ufficiale della 55a edizione del Palio.

Il Presidente dell’Ente Palio Marco Gnavolini commenta così l’esito dell’assemblea: “Sono estremamente orgoglioso e felice per questo significativo risultato. Visti i bilanci precedenti, ampiamente consolidati, è stata mantenuta la stessa impostazione economica finanziaria. Tuttavia, abbiamo fatto dei piccoli accorgimenti per migliorare la sicurezza (adeguata a garantire la tranquillità di tutti i partecipanti), le iniziative con le scuole, la comunicazione pubblicitaria e, soprattutto, abbiamo dato un occhio di riguardo all’evento di apertura che quest’anno presenterà sostanziali novità con la seconda edizione di PaliOpen prevista per sabato 9 settembre 2017.”

Martedì 18 luglio invece si è svolta una riunione tecnico/programmatica tra Amministrazione Comunale ed Ente Palio. All’incontro erano presenti il Sindaco di Bastia Umbra Stefano Ansideri, gli Assessori, i responsabili degli uffici addetti ai lavori, il Presidente dell’Ente Palio Marco Gnavolini, il Coordinatore del Palio Vanessa Capocchia e i capitani dei quattro rioni. Le anticipazioni fatte dal Sindaco nella precedente riunione del 20 giugno 2017 sono state ampiamente confermate.

Quella tra Ente Palio e Comune di Bastia Umbra è ormai da definirsi una partnership consolidata e indispensabile. La sensibilità dell’Amministrazione Comunale infatti, si è tradotta nell’impegno per
risolvere le problematiche che come sempre insorgono nella gestione e nell’organizzazione del Palio e, con l’occasione, si è discusso del nuovo protocollo presentato in Giunta dall’Ente Palio, suddiviso in alcuni punti programmatici quali:
– Il rinnovo del protocollo di intenti per la gestione degli spazi rionali
e apporto tecnico logistico
– Inserimento e definizione degli spazio rionali
– Bilancio/contributo Comune di Bastia e Ente Palio
– Riconoscimento da parte della Regione Umbria di EVENTO STORICO
TIPOLOGICO del “Palio de San Michele”

Con l’occasione rinnoviamo l’invito per Palio Summer Calling (sabato 22 luglio 2017 – Giardini Pubblici Bastia Umbra) l’evento più importante dell’estate bastiola organizzato da Ente Palio, PaliOpen e Avis Comunale di Bastia Umbra, in collaborazione con: Ludoteca G. Rodari del Comune di Bastia Umbra, Pro Loco Bastia Umbra, Associazione Go-Bastia, Rataplan, Dal Tenda Perugia, Ideattivamente, R.A.V. Rete Antiviolenza Donne, Angsa Umbria, Associazione Fotografica Contrasti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.