Caritas Diocesana: in mostra “Migranti la sfida dell’incontro”

TERNI – “Migranti, la sfida dell’incontro” è la mostra documentaria che sarà ospitata dal 9 al 18 giugno presso la sede del Dipartimento di Economia di Terni, in via papa Zaccaria, e presso la basilica di San Valentino. La mostra, realizzata per la XXXVII edizione del Meeting per l’amicizia fra i popoli con il patrocinio della fondazione Migrantes, è stata promossa a Terni grazie alla collaborazione tra la Caritas diocesana, la diocesi e l’associazione di volontariato San Martino insieme al Polo scientifico e didattico di Terni, “Laboratorio Idea”, progetto Sprar, progetto Emergenza sbarchi, Arci solidarietà Terni.

Nella mostra,attraverso le foto, i racconti, il materiale informativo sulle accoglienze diffuse, gli eventi collaterali viene proposta una riflessione, pur se limitata nello spazio e nel tempo, sul mondo dei migranti, un popolo in cammino spinto da povertà estrema, disastri ambientali, persecuzioni e guerre che approda in Italia.

Sono i nuovi vicini di casa che si aggiungono ai 5 milioni che da anni risiedono qui e che sono diventati nel frattempo nostri concittadini.

La mostra lancia una provocazione: proviamo ad affrontare l’argomento non anzitutto come un “problema”, ma guardando negli occhi gli uomini e le donne che emigrano. Proviamo a chiederci chi è quell’”altro” che bussa alle porte delle nostre società, da quali terre arriva, perché ha deciso di lasciarle per venire dalle nostre parti. Proviamo a misurarci con le parole pronunciate da Papa Francesco in occasione dell’ennesimo naufragio nelle acque del Mediterraneo con centinaia di morti: “Sono uomini e donne come noi, fratelli nostri che cercano una vita migliore, affamati, perseguitati, feriti, sfruttati, vittime di guerre; cercano una vita migliore.Cercavano la felicità”.

 

L’inaugurazione della mostra si terrà venerdì 9 giugno 2017 alle ore 16.30 presso il Chiostro della sede di Terni del Dipartimento di Economia alla presenza del prof. Massimo Curini, delegato del Rettore per il Polo Scientifico e Didattico di Terni, mons. Giuseppe Piemontese vescovo della diocesi Terni-Narni-Amelia; prof. Loris Lino Maria Nadotti, presidente del Consiglio di Intercorso dei Corsi di Studio della sede di Terni del Dipartimento di Economia, Ideale Piantoni direttore Caritas Diocesana Terni-Narni-Amelia, A seguire alle ore 17 nell’aula 1 si terrà il convegno: “La carità nelle radici evangeliche. Solidarietà, immigrazione e accoglienza nel segno dell’economia civile” con la presentazione delle tesi di Laurea di Kasa Erjona e di Mauro Tosi riguardanti alcuni progetti di integrazione dei migranti e su aspetti del mondo del lavoro. Seguiranno le testimonianze di Andrea Baccarelli rappresentante degli Studenti al Consiglio di Dipartimento di Economia, interventi curati da professori e studenti della sede di Terni del Dipartimento di Economia su temi riguardanti l’immigrazione trattati nell’ambito di alcune attività accademiche.

La mostra a ingresso gratuito rimarrà aperta dal 12 giugno tutti i giorni dalle 10 alle 18, sabato 17 e domenica 18 giugno presso la basilica di San Valentino.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.