Cattedrale di Terni, celebrazione della Vita consacrata

TERNI – La diocesi celebra la giornata della Vita consacrata sabato 2 febbraio con tutti i religiosi e religiose delle varie congregazioni, ordini e istituti religiosi presenti in diocesi, sacerdoti e diaconi. La celebrazione eucaristica avrà inizio alle ore 17.30  nella cattedrale di Terni e sarà presieduta dal vescovo Giuseppe Piemontese.

Il 2 febbraio, festa liturgica della Presentazione del Signore al Tempio, la Chiesa celebra la Giornata Mondiale della Vita Consacrata. Istituita da Giovanni Paolo II nel 1997, vuole aiutare l’intera Chiesa a valorizzare sempre più la testimonianza delle persone che hanno scelto di seguire Cristo da vicino mediante la pratica dei consigli evangelici e, in pari tempo, vuole essere per le persone consacrate occasione propizia per rinnovare i propositi e ravvivare i sentimenti che devono ispirare la loro donazione al Signore, in una vita veramente fraterna, riscoprendo il senso dell’essere insieme come consacrati, dell’eucaristia come simbolo della comunità e della loro missione, a condividere il cammino che si sta facendo, le difficoltà che si incontrano, i desideri più profondi del cuore.

In diocesi sono presenti circa 100 religiosi e religiose, suddivisi in 12 comunità religiose maschili tra Francescani minori, cappuccini e conventuali, frati Carmelitani scalzi, Salesiani, Vocazionisti, Ricostruttori nella preghiera e comunità missionaria della Provvidenza Santissima dal Brasile. Tredici le comunità religiose femminili, di cui tre di monache di clausura: Carmelitane scalze e Clarisse a Terni, Benedettine ad Amelia. A Terni operano le suore di “Ravasco”, le suore della Provvidenza e dell’Immacolata Concezione, le suore missionarie Identes, le suore Nostra Signora dell’incarnazione della Costa d’Avorio, suore diocesane Maria madre della chiesa e Ordo Virginum. Nell’amerino le suore Marianiste, le suore catechiste del Sacro Cuore e le Figlie del carmelo, ad Otricoli le suore missionarie Nostra Signora di Fatima.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.