Centenario della Grande Guerra, fa tappa a Orvieto “L’esercito marciava”

ORVIETO – Il prossimo 24 maggio ricorreranno i 100 anni dall’ingresso dell’Italia nella prima Guerra Mondiale, uno dei momenti che ha maggiormente segnato la vita del Paese e dei suoi cittadini.
Per commemorare l’anniversario, l’Esercito Italiano ha organizzato sul territorio nazionale una serie di attività socio promozionali; inoltre, al fine di rievocare il movimento di avvicinamento delle truppe alla città di Trieste, è stata disposta una staffetta con personale militare che, correndo ininterrottamente 24 ore su 24, attraverserà tutte le regioni italiane arrivando, proprio il 24 maggio, a Trieste dove si svolgerà un grande evento conclusivo.
Il progetto, dal titolo “L’esercito marciava…”, fa tappa ad Orvieto dove, presso il Centro commerciale “Porta d’Orvieto”, il 20 maggio sarà allestito uno stand con il coinvolgimento delle realtà locali ed, in particolare, del mondo della scuola.
Presso lo stand, aperto fino alle ore 14.00, potrà essere visitata una mostra espositiva di armi ed uniformi della “Grande Guerra”, verranno consegnati agli eredi gli stati di servizio degli italiani che hanno partecipato alla guerra e sarà premiato il vincitore umbro del concorso fotografico “La via della Grande Guerra”, bandito dallo Stato Maggiore dell’Esercito e rivolto agli studenti delle scuole primarie e secondarie. Organizzata anche attività dimostrativa da parte della scuola interforze per la difesa nucleare, biologica e chimica di Rieti.
Previsto, infine, il passaggio della staffetta partita oggi da Trapani che, provenendo da Viterbo e diretta a Siena, attraverserà Orvieto intorno alle 4.00 del mattino dello stesso 20 maggio.
I diversi momenti dell’iniziativa sono stati presi in esame nel corso dell’odierna riunione del Comitato provinciale per l’ordine e la sicurezza pubblica, presieduta dal Prefetto, Gianfelice Bellesini, ed alla quale hanno partecipato, insieme ai vertici locali delle forze di polizia e della polizia stradale, un rappresentante della polizia municipale di Orvieto ed il Tenente Colonnello Gino Benedetti del Comando Militare Esercito Umbria.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.