“C’era una volta…a Natale” un mese tra spettacoli e degustazioni

MONTEFALCO – L’evento “C’era una volta…a Natale”, la rassegna natalizia organizzata dal Comune di Montefalco con iniziative dedicate alle famiglie, ai bambini ed ai turisti che vede il coinvolgimento delle associazioni e delle attività commerciali della città, prende il via il 7 dicembre e durerà fino al 7 gennaio. Una serie di eventi in uno dei borghi più belli d’Italia immersi in un clima unico, prenderanno forma trasformandosi in spettacoli musicali, concerti, visite guidate, mostre e degustazioni del pregiato Sagrantino. La Novità assoluta di quest’anno sarà una speciale edizione del presepe vivente dal titolo “Il Re della Pace è nato! Venite adoriamo…” che sarà in scena  il 26 dicembre e il 6 gennaio dalle 16 alle 18. Il presepe si snoderà lungo un percorso a tappe all’interno delle mura: Chiostro di Sant’Agostino; Piazza del Comune; Museo di San Francesco; percorso delle botteghe e dei mestieri; Chiesa di San Bartolomeo; Priorato – Piazza Dante; Chiesa di Sant’Agostino; Chiostro di Sant’Agostino. L’iniziativa  è organizzata dalla parrocchia di San Bartolomeo e la Scuola primaria   Buozzi IC Melanzio Parini in collaborazione con l’associazione “Un Sorriso per te amici di Michela Ponti” e Associazione  Studio e ricerca delle tradizioni popolari umbre Marco Gambacurta. Gli appuntamenti del Natale a Montefalco iniziano giovedì 7 dicembre  alle 17.30 al Chiostro di Sant’Agostino con l’inaugurazione della mostra Mappa/Mappe con merende dal mondo.  La mostra raccoglie le opere realizzate dai ragazzi attraverso un percorso laboratoriale artistico a cura di Giulia Filippi dell’Associazione Moka. I partecipanti sono gli alunni delle classi V dell’Istituto Comprensivo Melanzio – Parini Montefalco e Castel Ritaldi con le insegnanti Stefania Tabarrini, Patrizia Ciani, Letizia Brunelli  e il coordinamento di Paola Clementini. La mostra è visitabile il 7 e 26 dicembre e il 6 gennaio dalle 16 alle 19. Venerdì 8 dicembre alle 16 in piazza del Comune la croce rossa italiana Comitato di Spoleto – Gruppo di Montefalco, organizza “Accendiamo il Natale… doniamo sorrisi”,  un pomeriggio di animazione per tutti i bambini, per raccogliere giochi a favore dei meno fortunati.  Sabato 9 dicembre alle 16.30 nella biblioteca comunale appuntamento con Nati per Leggere “Speciale Natale”, mentre alle 17 nella  Sala degustazioni dell’Associazione Strada del Sagrantino è possibile partecipare a  Sagrantino Step by Step. Alle  17.30 nella sede dell’ Associazione Ainet Vivere la speranza ci sarà l’Inaugurazione Presepe monumentale in stile 700 napoletano, mentre alle 18.30 nel   Santuario di Santa Chiara della Croce si potrà assistere alla Lectio musicale con Maria, un Concerto dell’Ensemble MelEute e del Coro delle Monache Agostiniane.

Dall’8 al 10 dicembre torna Christmas Day&Night:  le attività commerciali, i  ristoranti, bar, enoteche e strutture ricettive proporranno per le vie del Borgo spettacoli di mangiafuoco, trampolieri, giocolieri, bolle di sapone e la carrozza di Babbo Natale trainata da cavalli.  I più piccini aspetteranno Babbo Natale e l’elfo  per il trucca bimbi e lo zucchero filato.  Nelle attività  che  avranno esposta una Stella rossa si potranno avere sconti, menu a tema, assaggi di prodotti tipici e il coupon per il giro panoramico con la carrozza di Babbo Natale. Domenica 10 dicembre alle 15.30  per le vie del Centro storico si potrà assistere allo spettacolo itinerante del Gruppo Sbandieratori e Musici Città di Montefalco. Si prosegue sabato 16 dicembre alle 15 al Museo di San Francesco con  Baby Christmas, un laboratorio creativo per realizzare un’originale gift natalizia. Attività gratuita, con  prenotazione consigliata.
Alle 16 nella Biblioteca Comunale ci sarà Pappa di Musica, un laboratorio di Educazione al suono per i bambini da 0 a 3 anni. Alle ore 16:30 nella Sala Degustazione del Consorzio Tutela Vini Montefalco in programma una degustazione tutta da scoprire, dove la tradizione incontra le novità gastronomiche in occasione del Natale. Quest’anno Merry Sagrantino dedica a tutti gli appassionati una speciale verticale di Montefalco Sagrantino DOCG, secco e passito, con abbinamenti a sorpresa… un viaggio di gusto e semplicità nell’abbinamento dei cibi a tavola. Costo degustazione € 10, posti limitati. Domenica 17 dicembre alle 15.30   in Piazza del Comune  “Arriva Babbo Natale”: gli alunni delle scuole dell’infanzia e primarie di Montefalco, Madonna della Stella e Castel Ritaldi  danno il benvenuto a Babbo Natale con i canti natalizi. In seguito tutti i bambini potranno consegnare la propria letterina a Babbo Natale che li aspetta nella sua casetta in compagnia di tanti simpatici Elfi. Stand gastronomici , animazione per bambini e mercatini di oggetti natalizi a cura dell’associazione “Un sorriso per te”, amici di Michela Ponti.  Sabato 30 dicembre alle 18 al Museo di San Francesco appuntamento con “Colori e sapori dell’arte a Montefalco:  Perugino e il Sagrantino”.   Un viaggio dove l’arte del Perugino incontra l’arte vinifica del Sagrantino, emozionante per gli occhi e il palato, alla scoperta di un’infinita gamma di sapori, di tonalità e intensità cromatiche, attraverso la degustazione dei vini del territorio.

Visita guidata più degustazione con Sommelier, costo: euro 10  a persona. Durata: 1,5 ore Prenotazione obbligatoria, massimo 25 persone. A cura di Sistema Museo in collaborazione con il Consorzio Vini Montefalco. Domenica 7 gennaio  alle   11 al  Museo di San Francesco ci sarà  Montefalco Trek: si tratta di un itinerario pedonale con visita guidata per scoprire luoghi, mestieri e sapori del passato, tra strade medievali “nascoste”, palazzi storici, chiese, chiostri e cortili, per ammirare tesori d’arte e panorami unici della città di Montefalco. Partenza dal Museo di San Francesco. Prenotazione consigliata, massimo 25 persone. Alle15 in piazza del Comune torna la classica Tombolata a cura dell’Arci Uisp Montefalco Football Club.  In corso fino  al 7 gennaio nelle Gallerie espositive del Museo di San Francesco la mostra collettiva degli artisti Elvio Marchionni, Romeo Battisti e Mario Trequattrini. Progetto espositivo  “Abitare l’Arte” a cura di Pino Bonanno.  Tutti i giorni al Museo di San Francesco ci sarà “20 minuti con Benozzo” alle 12 e alle 15.30.   E’ la formula più semplice e coinvolgente per conoscere un capolavoro unico del Rinascimento Pittorico Italiano: il ciclo di affreschi di Benozzo Gozzoli dedicato alla vita di San Francesco d’Assisi, svelandone i particolari. Il focus è pensato per i piccoli gruppi e singoli visitatori.  Visite Guidate giornaliere.  La Strada del Sagrantino proporrà inoltre Challenge Fotografico”Colori d’autunno. Il Foliage del Sagrantino” IV edizione.  La sfida fotografica organizzata dall’Associazione Strada del Sagrantino, aperta a tutti i pixel, dall’analogico agli Smartphones, è in programma fino al 16 dicembre 2017 ed è incentrata sui colori dell’autunno caratteristici dei vigneti di Sagrantino nell’area della Strada del Sagrantino: Montefalco, Bevagna, Giano dell’Umbria, Gualdo Cattaneo e Castel Ritaldi. Per info: www.stradadelsagrantino.it.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.