Città di Castello, Anteas e Fnp Cisl hanno presentato la tela del dialogo intergenerazionale

CITTA’ DI CASTELLO – L’Anteas e la Fnp Cisl regionale hanno presentato ieri mattina presso il comune di Città di Castello una tela che racconta il dialogo intergenerazionale. Un dipinto, realizzato da Riccardo Fiorucci, che è stato descritto come “un lavoro impegnativo, dovuto sia alla grandezza che al contenuto dell’opera”.

La “Tela delle Generazioni” di Riccardo Fiorucci, assieme ad altre due scaturite dall’impegno diretto della Fnp Cisl regionale e del suo coordinamento donne, entrerà a far parte della maxitela intergenerazionale del Festival delle Generazioni di Firenze per poi essere donato al Santo Padre.

“Un’intergenerazionale sempre più vicina ai cittadini”. Gustavo Sciamanna, presidente regionale dell’Anteas, ha colto l’occasione per trattare del bisogno sociale di dialogo, finalizzato allo sviluppo e alla costruzione del futuro. A prendere la parola Antonello Paccavia, responsabile per la Cisl della zona Alto Tevere, che ha sottolineato “l’importanza dell’incontro intergenerazionale soprattutto nella trasmissione dei valori sociali, del volontariato e della conquista”.

“Saranno 120 i dipinti che entreranno a far parte della Maxitela di Firenze all’inizio di ottobre”. Ha spiegato Giorgio Menghini, il segretario generale regionale Fnp Cisl Umbria, che ha fatto riferimento al grande tema dei giovani: quello occupazionale. “Questo argomento –ha spiegato- sarà centrale nel Festival. Le istituzioni non possono permettere che si possa saltare una generazione, sottraendo lavoro e speranza di vita”. Il momento è stato occasione per trattare di “volontariato puro” e quindi gratuito e del suo ruolo per l’intera collettività. Sull’importante ruolo dell’Anteas per la comunità di Città di Castello è stato il sindaco Luciano Bacchetta, intervenuto assieme all’assessore Andreina Ciubini  all’iniziativa.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.