Colfiorito, un viaggio per far scoprire ai piccoli la montagna folignate

COLFIORITO – Si chiama “Viaggio alla scoperta dell’altopiano plestino” il progetto ideato dal Comune di Foligno, in sinergia con la CoopCulture e il Parco di Colfiorito, per avvicinare i più piccoli alle bellezze ed alle ricchezze naturalistico- archeologiche della montagna folignate. L’iniziativa prevede, nello specifico, uno stanziamento fondi straordinario per il trasporto scolastico, come contributo e stimolo per poter prendere parte a specifici itinerari didattici attraverso i quali andare alla scoperta dell’altopiano plestino.
Potranno usufruirne tutte le scuole di primo grado site nel territorio del Comune di Foligno, che vorranno approfondire la conoscenza di questa parte di territorio cittadino da lungo tempo interessato da attività di ricerca archeologica e naturalistica.
A disposizione delle scolaresche che vorranno cogliere l’occasione, ci sarà il Museo archeologico di Colfiorito con i suoi ben 1500 reperti, il Museo Naturalistico ed il Parco di Colfiorito, che con i suoi 338 ettari, si classifica come una delle aree protette più particolari dell’Umbria. Ad accompagnare i piccoli alunni saranno gli stessi dipendenti del Parco, con l’apporto dello staff della didattica di Coopculture.
L’iniziativa prenderà il via alla fine di marzo e proseguirà sino al mese di Maggio.
Il progetto si concluderà con un concorso di fotografia aperto a tutte le classi che aderiranno all’iniziativa finalizzato alla promozione e alla valorizzazione del territorio .

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.