E-commerce, a Villa Umbra il punto su normativa e sviluppo

Svolto venerdì a Villa Umbra il seminario di approfondimento su normativa e sviluppo del commercio elettronico organizzato dalla Scuola Umbra di Amministrazione Pubblica.

In apertura dei lavori, l’Amministratore Unico della Scuola Alberto Naticchioni, ha voluto esprimere solidarietà e vicinanza ai lavoratori dell’Ast di Terni e dell’indotto collegato.

Subito dopo, Naticchioni, ha ribadito come alla Scuola, con Legge Regionale n.9 del 29 aprile 2014, siano state affidate competenze in tema di promozione dell’innovazione tecnologica, delle competenze digitali e della società dell’informazione e della conoscenza attraverso le pubbliche amministrazioni operanti in Umbria.

Infine, entrando nel merito del seminario, l’amministratore, ha ricordato come l’Umbria, secondo una recente ricerca dell’Ipsos, sia la prima regione italiana per e-commerce, con l’89,5% di compratori abituali e come sia quindi importante approfondire sia la normativa comunitaria e nazionale in materia di e-commerce, sia le varie possibilità di sviluppo, per sostenere economia e servizi del nostro territorio.

“E-commerce sta crescendo anche in Italia – ha dichiarato Maria Rita Fiasco, Vice Presidente Assinform – 20 milioni di Italia hanno comprato almeno una volta fatto acquisti online e la distribuzione dei compratori è omogenea sul territorio”.

“Vorrei ringraziare la Scuola Umbra di Amministrazione Pubblica per quest’evento organizzato coinvolgendo le associazioni di categoria  – ha affermato Daniele Stellati, Coordinatore Regionale Confesercenti Umbria – Il commercio elettronico sta occupando una fetta sempre più grande sul mercato e noi cerchiamo di dare tutto il supporto possibile come associazione di categoria”.

L’iniziativa, organizzata in collaborazione con l’Associazione Nazionale Docenti Informatca Giuridica e Diritto dell’Informatica (Andig), ha visto la presenza di più di cento partecipanti tra dipendenti pubblici ed imprenditori.

I lavori sono stati coordinati da Giovanni Moriconi, dirigente Servizio commercio della Regione Umbria. La prima relazione ha fatto il punto sul commercio elettronico nella società dell’informazione, a cura di Donato Limone, docente di Informatica giuridica, Unitelma Sapienza, presidente Andig. Sono seguiti, dopo i chiarimenti sulla normativa comunitaria e nazionale sul commercio elettronico, grazie alla relazione di Leonardo Bugiolacchi, avvocato, docente Unitelma Sapienza, Comitato Direttivo Andig, gli interventi di Maria Rita Fiasco, vice presidente Assinform – Confindustria (delega Pmi e Startup)  e di Francesco Nesta, responsabile della sezione Normativa per i servizi e distribuzione commerciale – Servizio Commercio della Regione Umbria, rispettivamente sui temi “Sviluppare il commercio elettronico per far crescere economia e territori” e il “commercio elettronico nella Regione Umbria”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.