Consiglio regionale, accordo di cooperazione con l’università di Valencia

“Conoscere e studiare in maniera approfondita il funzionamento delle Assemblee legislative italiane raffrontandole con le omologhe istituzioni spagnole”. Con questo obiettivo, dal prossimo anno, l’Assemblea legislativa dell’Umbria ospiterà nella sede di Palazzo Cesaroni gruppi di studenti spagnoli dell’Università Ceu “Cardenal Herrera” di Valencia che svolgeranno un periodo di tirocinio finalizzato alla conoscenza normativa e organizzativa dell’istituzione umbra.

Una “full immersion” didattica resa possibile da un accordo di cooperazione siglato nello scorso mese di ottobre dal presidente del Consiglio regionale, Eros Brega, e dalla rettrice dell’Ateneo valenciano, Rosa Visiedo Clavarol.

In sostanza, come scritto nella convenzione, le due istituzioni, intendono “contribuire al miglioramento e al perfezionamento della formazione degli studenti universitari, completando il loro processo di acquisizione delle competenze attraverso la realizzazione di tirocini integranti il piano di studi o volontari”. Saranno interessati ai periodi di stage studenti dei corsi di laurea in Scienze politiche e relazioni internazionali e giurisprudenza (specializzazioni in diritto internazionale e diritto europeo). I rapporti tra Assemblea legislativa e Università “Cardenal Herrera” sono stati allacciati in occasione di due seminari svoltisi a Palazzo Cesaroni, organizzati dall’Università di Perugia, con il patrocinio dell’Assemblea umbra e l’attiva collaborazione del Servizio Studi e istituti, diretto da Rosalba Iannucci.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.