Coppa della Perugina 2017, torna la storica kermesse automobilistica

PERUGIA – Anche quest’anno il 5 maggio prenderà il via la storica “Coppa della Perugina”, evento rievocativo dedicato alle auto d’epoca che dal 1924 caratterizza la primavera della regione, e che Perugina sostiene sin dalle origini come momento di interesse internazionale, fondamentale per la valorizzazione del territorio e del cuore dell’Italia. Oggi l’evento assume ancora più valore, divenendo il simbolo di chi non vuole fermarsi, di chi vuole continuare a vivere e scommettere sulle bellezze del territorio. Quest’anno, più che mai il territorio umbro è infatti valorizzato e supportato anche dal legame tra l’evento “Coppa della Perugina” e il progetto #RinascitaCastelluccio.

#RinascitaCastelluccio è il progetto di Regione Umbria e Ministero dell’Agricoltura, realizzato con il supporto di comunicazione di Perugina, che ha l’obiettivo di sostenere la ripresa delle attività economiche locali attraverso la costruzione di un villaggio temporaneo in cui queste potranno trovare spazio. Un contributo per questo progetto arriverà proprio da “Coppa della Perugina”: all’interno della manifestazione è infatti prevista una lotteria a scopo benefico con in palio le opere realizzate dagli studenti del Liceo Artistico “Bernardino Di Betto” che hanno a tema la manifestazione stessa, i cui proventi verranno dedicati alla “rinascita” del borgo medioevale.

“L’amministrazione comunale –ha sottolineato l’assessore al Commercio, artigianato e Mobilità Cristiana Casaioli nel suo intervento in conferenza- è molto vicina a questa manifestazione perché è un simbolo di Perugia e della sua evoluzione anche dal punto di vista imprenditoriale. Oggi, essa è indubbiamente un’occasione di conoscenza della città, della sua storia, della sua cultura e delle sue tradizioni, non dimenticando che è proprio riappropriandosi delle nostre radici che si costruisce il futuro. Anche i numerosi sponsor che sostengono la kermesse –ha concluso- stanno a dimostrare che il tessuto economico locale crede nella Coppa della Perugina.”

“Da sempre Perugina è vicina al territorio natìo e si impegna a valorizzarlo proprio come ha fatto con il progetto #RinascitaCastelluccio, a supporto del borgo simbolo della bellezza autentica di questa Regione – spiega Manuela Kron, Corporate Affairs Director di Nestlé Italia – Dopo il dramma del sisma che ha colpito quest’area, l’azienda si è infatti subito attivata con un aiuto ancora più significativo, a favore delle attività produttive e turistiche. E all’interno delle attività di promozione turistica, anche Coppa della Perugina ha un ruolo rilevante, costruito nel corso dei decenni, grazie all’impegno e alla passione del C.A.M.E.P. (Club Auto e Moto d’Epoca Perugino)”.

Il forte legame tra “Coppa della Perugina” e l’azienda.

La Coppa nasce nel 1924 per volontà di Giovanni Buitoni, figlio di uno dei soci di Perugina e compagno di vita della storica imprenditrice Luisa Spagnoli. Fu proprio l’imprenditore a dare lustro a una competizione che è andata ben oltre il confine tricolore, al pari della spettacolare “Targa Florio” e del “Gran Premio di Monza”.  Ad oggi la sfilata automobilistica rimane una manifestazione di caratura internazionale, che ogni anno attira migliaia di appassionati e li accompagna alla scoperta delle eccellenze geografiche ed enogastronomiche della regione.

Perugina sarà protagonista lungo tutta la manifestazione: il programma dell’evento prevede infatti nella giornata di sabato 6 maggio una degustazione del cioccolato abbinato ad un’altra eccellenza enologica,

Le Prime Uve Maschio, e uno show cooking dei Maestri della Scuola del Cioccolato Perugina che avverrà durante la cena di gala.

Domenica 7 maggio si svolgerà invece la tradizionale tappa alla Casa del Cioccolato Perugina, punto di eccellenza della storia gastronomica dolciaria dell’Umbria e dell’Italia. All’interno della Casa, gli ospiti avranno la possibilità di visitare il Museo Storico, la Fabbrica, la Scuola del Cioccolato e l’Area Degustazione, in un itinerario che permetterà loro di immergersi nell’arte cioccolatiera made in Italy, in un percorso ricco di racconto e di esperienza.

Nestlé digital:

Facebook Perugina: https://www.facebook.com/Perugina

Twitter Nestlé: @NestléItalia

www.coppadellaperugina.com

www.rinascitacastelluccio.it

www.perugina.it – www.baciperugina.it – www.nestle.it

#RinascitaCastelluccio

Per informazioni:

– Nestlé Italiana: Barbara Desario; tel. 02. 81817809; e-mail: barbara.desario@it.nestle.com

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.