Verrà presentato a Roma il libro ‘Frascaro di Norcia. Storia, arte, miti e leggende’

FRASCARO – Verrà presentato a Roma il libro  ‘Frascaro di Norcia. Storia, arte, miti e leggende’ realizzato all’indomani del terremoto del 30 ottobre 2016 grazie alla sinergia tra l’associazione ‘Per il sentiero del silenzio da Frascaro a Norcia’ e il Cesvol Umbria. L’appuntamento è per il 9 novembre 2019 alle ore 16  presso la sala riunioni del Centro di Servizio per il Volontariato – Lazio in Via Liberiana, 17 (nei pressi della stazione Termini)

Il libro, curato da Monica Paggetta ed edito nella collana del Cesvol ‘Quaderni del volontariato’, ha sperimentato una modalità di costruzione attiva e partecipata della memoria e della storia locale con i contributi di Angela Rita Cataldi, presidente dell’associazione ‘Per il sentiero del silenzio da Frascaro a Norcia’; di Rita Chiaverini, ispettore archivistico onorario; di Monica Paggetta, storica dell’arte e di Eleonora Cataldi, Denise Nardi, Debora Nardi e Valentina Patrizi, tutte di Frascaro. Insieme agli autori parteciperà all’evento l’Arciconfraternita dei Santi Benedetto e Scolastica, dei ‘Nursini a Roma’.

“Trovo straordinario – ha scritto lo storico Romano Cordella nella prefazione al volume – che un manipolo di donne, 7 come il numero magico, abbiano avuto l’idea di scrivere un libro su Frascaro all’indomani della catastrofe sismica del 2016 che ci ha lasciati tutti orfani e spaesati. La loro fatica è un balsamo sulle ferite aperte”.

La presentazione del libro rientra nell’ambito delle iniziative promosse dall’associazione ‘Per il sentiero del silenzio da Frascaro a Norcia’ per mantenere vivo il tessuto sociale e culturale della frazione e ottenere una rapida ricostruzione della chiesa di S. Antonio Abate e della Madonna della Cona distrutte dal terremoto del 2016 e allo stesso tempo tutelare, salvaguardare e valorizzare  il territorio ove la piccola frazione sorge.

L’ingresso all’iniziativa è libero.