Deruta, è scomparso don Antonio Santantoni, il parroco di Casalina

DERUTA –  E’ scomparso in seguito a una grave malattia don Antonio Santantoni, parroco di Casalina di Deruta e Castelleone, rettore del Santuario della Madonna dei Bagni, teologo e liturgista. Il vescovo di Perugia-Città della Pieve, cardinale Gualtiero Bassetti, ha espresso il suo profondo cordoglio a nome del clero diocesano alla famiglia del religioso e alle comunità parrocchiali che guidava dal 1969.

Don Santantoni – è detto in un comunicato della diocesi – era nato a Marsciano il 9 novembre 1939 ed ordinato presbitero il 15 marzo 1964, divenendo cinque anni più tardi parroco di Casalina e rettore del Santuario della Madonna dei Bagni di Deruta, uno dei luoghi di culto più frequentati e suggestivi, meta anche di non pochi cultori di storia dell’arte della ceramica.
Lo stesso parroco, autore di diverse pubblicazioni, dedicò nel 2010 un volume sull’arte e sulla fede nel Santuario mariano di Casalina dal titolo Ex Voto.

Considerato tra i sacerdoti più dotti del clero perugino-pievese, don Santantoni aveva frequentato i corsi di filosofia e teologia alla Pontificia università lateranenze di Roma e si era laureato in teologia al Pontificio Ateneo di Sant’Anselmo di Roma.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.