Fisacat Cisl: “Ikea occasione da cogliere”

 

ASSISI –  “L’apertura di Ikea è una occasione da cogliere, una opportunità anche occupazionale ma sono centrali garanzie per quanto riguarda la viabilità dell’intera area”.  E’ uno dei primi temi che il segretario regionale Valerio Natili della Fisascat Cisl Umbria tocca durante i lavori del consiglio generale all’ hotel Domus Pacis di Assisi. La Fisascat Umbria, categoria che difende migliaia di dipendenti del settore turistico, del commercio e dei servizi ha però davanti grandi sfide: “Il turismo in Umbria- ha rilanciato Natili- non viene ancora visto come centrale e strutturale per il dna della regione. Un turismo di qualità permette occupazione di qualità”.

Durante i lavori intervengono decine di delegati che provengono da aziende più e meno grandi di tutta l’Umbria. Quello che emerge è un mondo del lavoro sempre più frastagliato nel quale in molti casi vengono compromessi i diritti basilari dei lavoratori come il pagamento degli stipendi, le tredicesime, il trattamento di fine rapporto, orari di lavoro diversi da quelli previsti, incertezze occupazionali ed appalti al massimo ribasso che ricadono sulle condizioni generali di lavoro. “Il sindacato- ha spiegato ancora Natili durante l’apertura dei lavori- ha una sola grande sfida: difendere i lavoratori e le lavoratrici oggi più che mai”.

Presente ai lavori anche il segretario regionale della Cisl dell’Umbria Ulderico Sbarra che puntualizza: “Va messa in primo piano la questione fiscale, il fisco deve essere equo per chi lavora. Serve un serio piano per il cuneo fiscale sulle buste paga”.

Non è voluto mancare al consiglio generale della Fisascat Umbria il segretario nazionale Davide Guarini: “Si sta lavorando su più tavoli per i rinnovi di diversi contratti. Il sindacato deve fare questo in modo prioritario. Lo chiedono i lavoratori”. “Mi preme ricordare- ha concluso Guarini guardando allo scenario nazionale- che la Repubblica Italiana è fondata sul lavoro, non sul reddito. Due concetti profondamente diversi”.

La Fisascat dell’Umbria si dimostra sensibile anche al tema dei diritti delle donne e al drammatico problema della violenza di genere: “Partiranno- è stato detto durante il consiglio- una serie di incontri dal titolo “Accendiamo i Focus” per sensibilizzare le lavoratrici su quelli che sono i loro diritti di donne sul posto di lavoro”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.