Foligno, arriva la nuova carta di identità elettronica

FOLIGNO – A Foligno verrà rilasciata la carta d’identità elettronica. Il Comune adotterà una fase sperimentale di un mese in cui si procederà a rilasciare o rinnovare le carte d’identità scadute o in scadenza con due diverse modalità.
Dal 1° agosto al 1° settembre il rilascio della carta d’identità elettronica avverrà solo su appuntamento, attraverso la registrazione della prenotazione a cura del cittadino all’indirizzo (https://agendacie.interno.gov.it) oppure mediante prenotazione allo sportello anagrafe del Comune. Nel giorno fissato il cittadino dovrà presentarsi allo sportello anagrafe (piazza della Repubblica 10) munito di una foto tessera recente in formato cartaceo o elettronico, codice fiscale o tessera sanitaria,, carta d’identità scaduta o deteriorata o con la denuncia di smarrimento o furto del precedente documento. Per i cittadini extracomunitari occorrono il passaporto e il permesso di soggiorno in corso di validità. E’ necessario avere la ricevuta di prenotazione dell’appuntamento.
Sempre dal 1° agosto al 1° settembre sarà possibile il rilascio della carta d’identità in forma cartacea, nelle modalità consuete. Il costo per la carta d’identità elettronica è di 22,21 euro. In forma cartacea è di 5,42 euro.
A partire da lunedì 4 settembre, il Comune di Foligno rilascerà solo carte d’identità in formato elettronico. A questo punto lo sportello anagrafe sarà solo un punto di ricezione della richiesta e non provvederà più alla stampa del documento che sarà spedito all’indirizzo indicato dal cittadino. Si ricorda che il rinnovo della carta è possibile nei 6 mesi antecedenti il termine di scadenza e che le carte d’identità cartacee tradizionali, già emesse, rimarranno valide fino alla loro scadenza naturale.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.