Foligno, Giornata diritti dell’infanzia: ecco le iniziative

FOLIGNO – Anche a Foligno si sono svolte iniziative per ricordare la giornata internazionale dei diritti dell’infanzia, che ricorreva domenica 20 novembre. Il Comune di Foligno ha avviato da tempo un percorso con il progetto “Costruire una città a misura di bambino” attraverso un modo di pensare, progettare e gestire la città riconoscendo la centralità degli interventi per l’infanzia e l’adolescenza.
In data odierna sono stati invitati i bambini della scuola primaria, nella sala delle conferenze di Palazzo Trinci, per un incontro durante il quale l’attore-prestigiatore Andrea Paris ha offerto ai bambini uno spettacolo di magia , per celebrare la giornata in modo allegro e spensierato. I bambini presenti inoltre hanno ricevuto in regalo, al termine dello spettacolo, un testo illustrato sul tema dei diritti dell’infanzia “Alice dei diritti”, caramelle provenienti dal mercato equo e solidale e una confezione di legumi in risposta all’invito dell’Onu che ha dichiarato il 2016 Anno Internazionale dei legumi, con lo slogan “semi nutrienti per un futuro sostenibile”.
Incoraggiare il consumo dei legumi – è stato ricordato – apporta benefici non solo alla salute umana, per il loro basso contenuto di grassi e alto contenuto di sostanze nutritive ma anche alla condizione degli animali e del suolo promuovendo la biodiversità. Per l’occasione anche il Centro di Documentazione e Ricerca Educativa per l’Infanzia del Comune di Foligno ha presentato il progetto di promozione alla lettura “Ti leggo una storia” destinato ai bambini da 1 a 6 anni e alle loro famiglie. L’iniziativa, curata dalla lettrice Stefania Piacenti, ha proposto nel pomeriggio letture, a bassa voce, nella biblioteca comunale “Dante Alighieri”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.