Foligno in festa per Santa Angela: celebrazioni il 3 e il 4 gennaio

FOLIGNO – Il 3 e il 4 gennaio diocesi e città in festa a Foligno per Santa Angela. La ricorrenza dedicata a una delle più grandi mistiche italiane nel mondo, divenuta santa il 9 ottobre 2013 per volontà di Papa Francesco, verrà celebrata nel segno della tradizione e della semplicità nella chiesa di San Francesco, dove sono custodite le spoglie della santa. Si comincia il 3 gennaio, alle ore 15.30, con la presentazione del libro di mons. Fortunato Frezza “Liber Lelle. Il Libro di Angela da Foligno nel testo del codice di Assisi. Glossario, concordanze, sinossi, Firenze 2016”, moderatore Alessandra Bartolomei. Alle ore 18.00 santa messa del Transito di Sant’Angela, presieduta dal vescovo di Foligno, mons. Gualtiero Sigismondi.
Il 4 gennaio messe a tutte le ore della giornata: ore 9.00 celebrazione eucaristica presieduta da fr. Franco Buonamano, Ministro provinciale dell’Umbria; ore 10.00 celebrazione eucaristica presieduta da fr. Domenico Fabbri, Parroco di S. Francesco – Maria Immacolata: ore 11.30 celebrazione eucaristica presieduta da fr. Felice Autieri Direttore del Cenacolo S. Angela. Alle alle ore 18.00 solenne concelebrazione eucaristica presieduta da S.E. Mons. Roberto Carboni, Vescovo di Ales-Terralba, alla presenza delle autorità civili e militari della città.
Santa Angela è nacque a Foligno tra il 1248 e il 1249 da una famiglia nobile. Intorno al 1285, secondo
le fonti, avvenne la sua conversione ed entrò nel terzo ordine francescano, seguendo l’esempio di San Francesco di Assisi. Morì il 4 gennaio 1309 e fu da subito venerata con il titolo di Beata e Maestra dei Teologi. La canonizzazione è stata avviata da Papa Giovanni Paolo II, che venne anche a Foligno per pregare sulla tomba di Angela, portata avanti da Benedetto XVI e conclusa da Papa Francesco. Davanti alle sue reliquie pregano ogni anno migliaia di fedeli, provenienti da tutto il mondo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.