Foligno, la città rende omaggio alla Madonna del Pianto

FOLIGNO – Ci sarà anche il cardinale Gualtiero Bassetti a rendere omaggio alla Madonna del Pianto, compatrona di Foligno. Domenica 11 gennaio, per l’intera giornata, la città festeggerà la sua protettrice con celebrazioni religiose e civili. Si comincia alle 7.30, nel santuario di Sant’Agostino in piazza Garibaldi, con lo scoprimento della sacra immagine e la celebrazione eucaristica presieduta da mons. Giovanni Nizzi, vicario generale della diocesi di Foligno. Alle 8.30 la messa animata dall’unità pastorale di Spello, alle 9.30 quella celebrata dall’unità pastorale Giovanni Paolo II e alle 10.30 quella con il coinvolgimento della parrocchia di S. Feliciano.

Alle 11.30 la solenne concelebrazione eucaristica, presieduta da mons. Gualtiero Sigismondi, vescovo di Foligno, durante la quale ci sarà la consacrazione della Città alla Vergine, presenti le massime autorità civili e militari di Foligno, tra cui il tutti il sindaco, Nando Mismetti, con tanto di Gonfalone, e il consigliere regionale Luca Barberini.

Nel pomeriggio, alle 15, il rosario meditato e alle 16.30 la messa animata dall’unità pastorale di S. Eraclio – Cancellara. Alle 18 solenni secondi vespri nella celebrazione eucaristica, presieduta dal cardinale Gualtiero Bassetti, arcivescovo metropolita di Perugia, che per la prima volta partecipa ai festeggiamenti in onore della Madonna del Pianto alla quale viene attribuito il merito di aver protetto la città da un terribile terremoto che, a fine ‘700, minacciava di distruggerla.

In piazza Garibaldi, davanti al santuario, come ogni anno, ci saranno bancarelle di arance e dolciumi.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.