Foligno, progetto europeo “Share”, incontro in Svezia per gestione patrimonio culturale

 

FOLIGNO – Confrontare le esperienze dei diversi territori europei coinvolti nel progetto “Share” scambiare buone pratiche sulla politica di gestione del patrimonio culturale e presentare i diversi itinerari di pellegrinaggio in Europa come chiave di un turismo lento e sostenibile. Sono stati questi gli obiettivi principali delle due giornate di lavoro (22 e 23 ottobre)che si sono svolte in Svezia, nella città di Vadstena, tra i partner del progetto “Share”. Al dibattito, oltre ai rappresentanti di Sviluppumbria e della Regione Umbria, ha partecipato l’assessore allo sviluppo economico e turismo del Comune di Foligno, Giovanni Patriarchi.

“Si è trattato di un’importante occasione di discussione e di scambio di buone pratiche”, ha afferma Patriarchi, “l’esperienza di Foligno e delle città dell’Umbria nell’ambito della conservazione del patrimonio culturale nel contesto dello sfruttamento per il turismo è stata una pratica molto apprezzata nel confronto con le diverse esperienze.  Il progetto “Share”, è la prova della fondamentale necessità di sviluppare ulteriori iniziative di cooperazione intereuropea con lo scopo di rafforzare una politica europea comune”.

Al dibattito – i temi principali erano sostenibilità, patrimonio culturale, overtourism e riflessioni sul valore della cooperazione europea – hanno partecipato anche i partner del progetto “Share”, provenienti da Spagna, Svezia, Romania, Ungheria, Croazia e Regno Unito.

Si è parlato dell’importanza dei tradizionali itinerari di pellegrinaggio in Europa siano importanti esempi di storia culturale e di un turismo lento e sostenibile. Chiara Dall’Aglio di Sviluppumbria ha presentato la “Via di Francesco” descrivendo le caratteristiche peculiari e i futuri sviluppi per il turismo dell’Umbria. Al termine dell’incontro i partecipanti dell’evento, con i rappresentanti dei Comuni coinvolti e i cittadini hanno percorso una parte del cammino di Santa Brigida a Vadstena, principale polo di pellegrinaggio della Svezia.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.