Gruppo Comune di Perugia, il bilancio d’esercizio chiude in rosso

PERUGIA – Il Comune di Perugia sperimenta e approva, per la prima volta, il bilancio consolidato del Gruppo Comune di Perugia, predisposto per la prima volta con riferimento all’esercizio 2014, nell’ambito della sperimentazione della disciplina concernente i sistemi contabili e gli schemi di bilancio delle Regioni, degli enti locali e dei loro enti ed organismi.

Il “Gruppo” è costituito, oltre che dal municipio stesso, dall’Afas Azienda speciale con Opere Pie Riunite, Scuola dell’infanzia santa Croce, Fondazione Perugia Officina della scienza (POST), Consorzio ATI 2, Consorzio SIR, Scuola di Amministrazione Pubblica Villa Umbra, ATER – Azienda Territoriale per l’Edilizia residenziale della Regione dell’Umbria, ISUC- Istituto per la Storia dell’Umbria Contemporanea, Fondazione Accademia Belle Arti “Pietro Vannucci”, Fondazione di partecipazione Perugia 2019, Fondazione di partecipazione Umbria Jazz, Fondazione Ecomuseo Colli del Tezio, Fondazione Perugia Musica Classica, Fondazione Teatro Stabile dell’Umbria, Fondazione Umbria contro l’usura, Fondazione S.Anna, Società Conap Srl, Società Minimetro’ e Perugia Rete S.p.A. in liquidazione.

Il risultato d’esercizio riferito all’anno 2014 per il gruppo comunale si chiude con un risultato economico d’esercizio di -33.023.169,61 euro e uno stato patrimoniale totale pari a 643.403.515 euro. Un rosso d’esercizio, derivante essenzialmente dal risultato economico del Comune di Perugia ed influenzato principalmente dall’accantonamento al Fondo Svalutazione crediti pari ad € 45.619.011,62 (incidente per l’intero importo nel Conto Economico dell’anno 2014), così determinato in base alla consistenza del Fondo Crediti di Dubbia Esigibilità, determinato in sede di consuntivo 2014 e quantificato in € 53.231.910,07.

Le elaborazioni di consolidamento hanno la funzione di trasformare i dati relativi ai singoli enti in dati di Gruppo, in modo che il bilancio consolidato rappresenti quanto più fedelmente possibile la situazione patrimoniale, economica e finanziaria del Gruppo Ente Locale. Il bilancio consolidato deve includere pertanto soltanto le operazioni che componenti inclusi nel consolidamento hanno effettuato con i terzi estranei al gruppo. Il metodo di consolidamento prevede che gli elementi patrimoniali ed economici dei bilanci dell’Ente locale e degli enti inclusi nell’area di consolidamento siano sommati tra loro; il che comporta l’assunzione di tutte le attività, passività, costi e ricavi delle imprese consolidate al fine di mostrare la complessiva struttura del Gruppo come unica entità.

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