Gualdo Tadino, Fdi: “Basta dormire, la sicurezza dei cittadini deve essere al primo posto”

 GUALTO TADINO – “Basta dormirci ancora. L’Amministrazione ponga tra le priorità il tema della sicurezza in città”. Così il portavoce di FDI a Gualdo Tadino Franco Palazzoni. Gli ultimi fatti criminosi accaduti ad opera di cittadini stranieri presenti nel nostro territorio, ripropongono con forza l’idea che ormai quell’oasi di pace e tranquillità alla quale eravamo abituati, non esiste più, spiegano da Fratelli d’Italia. Episodi gravissimi, che hanno messo a repentaglio la serenità e l’incolumità fisica delle vittime designate, donne, ragazzi, o chicchessia nelle strade.

“Non bastano più gli slogan (“io sto con gualdo”) del palazzo, che continua a minimizzare – continua la nota del portavoce di FDI a Gualdo Palazzoni – in un atteggiamento di ingiustificata indifferenza che mai dovrebbe abitare nelle stanze di chi amministra. Non abbiamo notizia – dicono ancora da FDI – di incontri con i vertici delle forze dell’ordine, ai quali il primo cittadino ha il dovere di chiedere a gran voce uno sforzo maggiore in termini di uomini e controllo del territorio, ma il problema non può essere sottovalutato perché si sta ingigantendo. E’ chiaro che i semplici appelli al buon senso e al rispetto delle regole non bastano più.

Vorremmo poi chiedere al Sindaco – dice ancora Palazzoni – come pensa di risolvere il problema della mancanza di luoghi di aggregazione per i giovani, lasciati sempre più soli dalle istituzioni cittadine, troppo intente ad inaugurare tavoli tematici senza però concludere nulla di concreto. Ai ragazzi che non sanno come passare il proprio tempo, a quelli senza una rete familiare solida e presente, alla maggioranza silenziosa che studia e pratica quel poco di sport che e’ rimasto in città, cosa offriamo in termini di eventi, spazi, momenti ricreativi e culturali?Molto poco ci viene da dire. E allora che al prossimo tavolo si parli di questo, per evitare che la nostra piccola società buona rimanga schiacciata dal nulla che ci circonda, proponendo solo modelli negativi, sbagliati, condannandoli a resistere inermi alla delinquenza diffusa. Coltelli, droga, minacce, risse, furti. Gli articoli di giornale che riportano notizie su Gualdo, ormai scrivono solo di questo. Siamo certi che la nostra comunità meriti ben altro, – conclude Palzzoni – e’ compito dell’amministrazione trovare strade da percorrere che portino la città a ritrovare quel senso di sicurezza e tranquillità mai venuti meno nel corso degli anni passati. Ma lo si faccia subito, perché chi fa niente rischia di diventare complice di chi delinque”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.