Gualdo Tadino, nasce l’albo dei volontari

GUALDO TADINO – Un albo comunale che raccolga i volontari. È quello che ha promosso il Comune di Gualdo Tadino ed è indirizzato ai singoli cittadini o nuclei familiari. E’ stato per questo pubblicato un avviso per l’iscrizione – a disposizione sul sito istituzionale www.tadino.it – con le azioni di volontariato divise in settori di intervento come sono state individuate dalla Giunta comunale, ai sensi dell’art. 17 della   legge regionale n. 15 del 1994.

Si va dalle  attività sociali a quelle sanitarie, da quelle  culturali ed artistiche a quelle  scientifiche ed educative, passando per le  sportive, ricreative e del tempo libero, le turistiche e naturali, per quelle di  salvaguardia del patrimonio storico, culturali artistico ed ambientale e quelle più note di   protezione civile In pratica, ogni cittadino-volontario chiede al  Comune di iscriverlo all’Albo indicando il settore in cui intende svolgere la propria attività volontaria e comprovando  la propria idoneità operativa.

“Fin dal nostro insediamento – commenta il sindaco Massimiliano Presciutti – abbiamo instaurato strette collaborazioni con le realtà associative del territorio per stimolare una partecipazione attiva della cittadinanza alla vita amministrativa locale. Ora, dopo aver ricevuto una serie di richieste da parte di singoli cittadini, non associati, per poter dare un contributo concreto per Gualdo, abbiamo deciso di dare seguito a quanto previsto dalla normativa regionale di riferimento. L’obiettivo – sottolinea il primo cittadino – è quello di favorire l’inclusione sociale e di poter effettuare degli interventi utili a tutta la comunità grazie all’apporto delle persone desiderose di aiutare i propri concittadini e avere una Città piò bella, pulita e accogliente”.

“Oltre a provvedere alle coperture assicurative, l’Ente preposto alla gestione di pubblici servizi che intenda ammettere volontari nell’ambito dell’attività di propria competenza  – si legge nell’Avviso diffuso dal Comune – può rimborsare al volontario le eventuali spese vive e accertate sostenute nell’ espletamento dell’attività”.

Le domande, in forma cartacea, dovranno essere indirizzate a:  Comune di Gualdo Tadino – Servizi Sociali, Piazza Martiri della Libertà 4, riportando sulla busta la dicitura “domanda di iscrizione all’Albo Volontari Singoli” o consegnarla a mano presso l’Ufficio Protocollo. Alla domanda dovrà essere allegata una copia di un documento d’identità, curriculum vitae e certificato medico attestante l’idoneità allo svolgimento del servizio di volontariato scelto. Il modello di domanda è disponibile, insieme all’Avviso, sul sito istituzionale www.tadino.it o presso i Servizi Sociali del Comune (tel. 0759150229 – 0759150288).

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.