Gubbio, apre lo sportello dell’Acu

GUBBIO – A partire da giovedì 9 giugno, dalle 15 alle 17,30, sarà attivo a Gubbio, in Piazza Bosone 2, presso il “Complesso ex Seminario” piano terreno, il “nuovo sportello Acu Gubbio: un servizio utile per i cittadini”. Il servizio è stato presentato presso la sala Stemmi, alla presenza dell’assessore Gabriele Damiani, per l’Associazione Consumatori Utenti Umbria, di Giuliano Mancinelli, presidente e Franca Caramello, inoltre di Paola Ceccarini rappresentante Cesvol Gubbio.

L’assessore Gabriele Damiani ha espresso soddisfazione per l’apertura di tale sportello ed ha precisato: “Un servizio utile a tutela dei consumatori che garantisce i diritti fondamentali dei cittadini. Un’opportunità importante, soprattutto in questo momento di crisi economica, a beneficio di tutti per avere risposte in diversi campi e ricevere assistenza a vari servizi”. Il presidente dell’associazione Giuliano Mancinelli ha ringraziato l’amministrazione comunale che “ci ha permesso di estendere questa attività anche a Gubbio. Nel 2015 –ha ricordato Mancinelli -sono stati oltre 550 le conciliazioni affrontate dalla nostra associazione su tematiche proposte relative a situazioni a volte conflittuali. La nostra associazione è nata per difendere i diritti fondamentali di utenti in vari campi e per assistenza a vari servizi: bollette telefoniche, gas, energia, acqua, nettezza urbana, cartelle esattoriali, servizi finanziari, multe e truffe contrattuali e assicurative, contratti bancari e postali, vendite ‘porta a porta’, compravendite immobiliari, diritto di recesso,garanzie di beni al consumo, tutela dei condomini, viaggi e turismo, assistenza familiare”.

Dal canto suo, Franca Caramello ha ringraziato l’assessore Damiani poiché “in poco tempo siamo riusciti a sbloccare la situazione e a ottenere l’apertura di questo sportello anche a Gubbio. La nostra è un’associazione di promozione sociale, riconosciuta dalla Regione, che si occupa anche di mediazione familiare, stiamo lavorando per realizzare un opuscolo dove siano raccolte tutte le agevolazioni a beneficio delle famiglie. Ci stiamo occupando anche del problema ludopatia e stiamo organizzando iniziative sui problemi legati all’alimentazione». Paola Ceccarini ha ricordato che il Cesvol è nato per sostenere e qualificare le attività delle associazioni ed ha espresso la massima disponibilità a collaborare e fare da supporto al nuovo servizio in questione. “Siamo ben lieti –ha affermato Ceccarini – che sia stato aperto lo sportello ACU, una risorsa fondamentale per un servizio utile che possa dare informazioni utili, fornite da personale qualificato”. Lo sportello sarà inoltre attivo presso lo Sportello Polifunzionale della Provincia in via della Repubblica, 15 – tel. 320 0363963 – 075 9273417 sportellogubbio@perugia.provincia.it; gubbio@acuumbria.org. Per ulteriori informazioni tel. 075 5004728 acu.umbria@hotmail.it; www.acuumbria.org facebook/Acu Umbria.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.