Gubbio, illustrato l’ampliamento della raccolta differenziata porta a porta a ovest della città

GUBBIO – E’  stato illustrato oggi pomeriggio nella  Sala  Consiliare  del Comune in piazza Grande,  dal sindaco Filippo Mario Stirati e  dall’assessore Alessia Tasso,  l’ampliamento del   nuovo servizio di raccolta dei rifiuti ‘porta a porta’ esteso alla zona ovest  del Comune di Gubbio, da via della Piaggiola alla variante.    « E’ un significativo incremento in termini numerici e anche di investimenti – ha spiegato l’assessore – questa ulteriore crescita del servizio, che porta a complessivi 6.700 su 11 mila circa, gli utenti serviti. La nostra amministrazione ha trovato una situazione di raccolta ‘porta a porta’ ferma al Centro Storico con 1.300 utenti, siamo passati a ulteriori 1.900 con la zona est e ora, a partire dal 1 luglio, aggiungiamo altri 3.500 nuclei abitativi serviti.  Anche in questa parte del territorio si modificheranno abitudini di raccolta e spariranno i cassonetti esterni. Gli investimenti per questo ulteriore passaggio sono di circa 200 mila euro, oltre all’acquisto dei kit una tantum per 150 mila euro, in buona parte coperti dalle maggiori entrate derivate dalla ‘differenziata’.

Oltre al calendario normale di raccolta in base alla tipologia, c’è la possibilità di richiedere un servizio suppletivo con un ulteriore passaggio di RSU per smaltire pannoloni e pannolini.  Nei prossimi giorni comincerà la distribuzione  gratuita dei kit di raccolta, dal 12 al 15 giugno dalle ore 14 alle 19 presso il parcheggio Coop, e dal 19 al 23 giugno sempre dalle 14 alle 19 nell’area camper in via del Botagnone. Modalità e  informazioni utili saranno fornite nel corso di 5 incontri ravvicinati, tutti alle ore 21, con la popolazione secondo un calendario già fissato: il 6 giugno presso la parrocchia di Madonna del Prato, il 7  nei locali della Parrocchia di S. Secondo, il 13 presso l’Aula Magna dell’Istituto Superiore ‘Cassata – Gattapone, il 14 al Circolo ANSPI di Madonna del Ponte e, infine, il 15 giugno presso la Scuola di Madonna del Ponte ».   Il sindaco Stirati ha ribadito: « La raccolta differenziata è una strada obbligata nello smaltimento dei rifiuti, specialmente per la nostra amministrazione che ha ribadito da subito di non voler seguire la strada dell’incenerimento. E’ un segno di civiltà e di decoro, in quanto spariranno gli antiestetici e antigienici cassonetti per le strade, spesso maleodoranti, ed è chiaro che è fondamentale la buona volontà e la collaborazione dei cittadini.

Ma  è anche un risultato economico, in quanto ‘riciclare’  rende, come dimostrano i maggiori introiti  derivati dalla differenziata. Circa la questione della discarica di Colognola, voglio anticipare che avremo un incontro con l’assessore alla Regione Umbria  Fernanda Cecchini e con la commissione competente in materia, circa la nostra posizione ufficiale sull’intervento nell’impianto, per il quale abbiamo iniziato per primi ad accantonare risorse per il ‘fine vita’. Chiarisco una volta per tutte che non vogliamo operare nessun ampliamento, come continua a insinuare maliziosamente e falsamente qualcuno, ma vogliamo invece gestire al meglio l’attuale cubatura e valorizzare l’impianto. Occorrono infatti milioni di euro per la fase successiva e riteniamo grave che questa discarica non sia stata  inserita nel Piano Regionale dei Rifiuti. Anche se non abbiamo raggiunto la soglia del 60% indicata dalla Regione Umbria per la raccolta differenziata, siamo comunque sulla base dei dati 2016  intorno al 50%, considerando che per diversi anni non si è fatto nulla mentre dal 2015 si è avuta un’accelerazione  considerevole.  Su questa strada intendiamo procedere spediti verso il pieno obiettivo del 60% ».  Il calendario di ritiro della raccolta ‘porta a porta’ è il seguente: lunedì RSU, martedì  PLASTICA, mercoledì ORGANICO, giovedì VETRO, ALLUMINO, ACCIAIO, venerdì CARTA, sabato ORGANICO.  Ricordiamo gli orari della ‘STAZIONE ECOLOGICA’ in via Venata: lunedì, martedì, giovedì e venerdì dalle 15,30 alle 19,30, mercoledì e sabato dalle 9 alle 13, domenica dalle 10 alle 20.  Per ulteriori  informazioni rivolgersi all’URP – Ufficio Relazioni conil Pubblico dal lunedì al venerdì dalle 9,30 alle 12,30, martedì e giovedì anche il pomeriggio dalle 15,30 alle 17, telefoni 075 9237 253 – 246, mail urf@comune.gubbio.pg.it facebook Comune di Gubbio URP .

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.