Gubbio, in città i simboli della Giornata mondiale della Gioventù di Cracovia

GUBBIO – La Chiesa di Gubbio è pronta a celebrare, domenica prossima 31 gennaio, la festa di san Giovanni Bosco nel segno della Misericordia e della gioventù. Tanti gli appuntamenti in agenda, presentati dal vescovo monsignor Mario Ceccobelli e da suor Francesca Chiarella, responsabile del Servizio diocesano di pastorale giovanile.

La mattina, dalla diocesi di Perugia, arriveranno la copia del Crocifisso di San Damiano e della statua della Madonna di Loreto che saranno portate a Cracovia alla Giornata mondiale della gioventù che si terrà dal 26 al 31 luglio. I due simboli scelti per rappresentare la fede della Chiesa italiana, dopo essere stati benedetti da papa Francesco lo scorso marzo, hanno iniziato un giro di tutte le diocesi della penisola e arriveranno nella nostra città proprio nel giorno in cui si festeggia il santo dei giovani, l’“inventore degli oratori”, come lo ha definito il vescovo Ceccobelli; saranno infine il dono che la Chiesa italiana farà a luglio alla Chiesa polacca in occasione della Giornata mondiale della Gioventù. Alle ore 11,15 nella chiesa di San Pietro, mons. Ceccobelli presiederà la Santa Messa durante la quale si vivrà un altro momento importante per la comunità ecclesiale eugubina: l’ammissione del seminarista Mirko Nardelli agli ordini sacri. Al termine della celebrazione il Crocifisso di San Damiano e la Madonna di Loreto saranno portati in processione verso l’Oratorio “Don Bosco”, con una sosta in piazza Oderisi per una preghiera di affidamento di tutti i giovani di Gubbio alla Madonna. La festa proseguirà quindi in oratorio con un momento conviviale e un pomeriggio di giochi, musica, animazione. La giornata si concluderà con una veglia di preghiera per le vocazioni.

Presentando gli eventi, è stato fatto anche fatto il punto sulle attività dell’ultima parte del 2015, da quando cioè il Vescovo ha affidato all’Ufficio di pastorale giovanile la gestione dell’oratorio cittadino. In questi mesi sono stati realizzati un’ampia riqualificazione e revisione degli spazi, e alcune iniziative per coinvolgere la realtà giovanile. Ogni venerdì alle ore 19, inoltre, si tiene una Lectio divina pensata appositamente per i giovani. L’evento centrale di questo anno pastorale sarà però la Giornata mondiale della gioventù di Cracovia, che si inserisce all’interno del Giubileo straordinario della Misericordia indetto da papa Francesco con il tema “Beati i misericordiosi”. I giovani della diocesi di Gubbio partiranno per due settimane, nella prima saranno ospiti in una diocesi polacca mentre nella seconda si vivrà l’evento mondiale vero e proprio. Per qualsiasi informazione e per le iscrizioni si può fare riferimento proprio all’Oratorio “Don Bosco”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.