Gubbio, incontro alla Casa di Sant’Ubaldo sulle orme dei condottieri del passato

GUBBIO – “A Gubbio vanno in scena i capitani di ventura” era il tema dell’incontro svoltosi ieri presso la Casa di Sant’Ubaldo, in via Baldassini 38, e organizzato dalla “Fondazione CariPerugia Arte”, rivolto agli studenti ma aperto anche al pubblico. Al centro dell’appuntamento i grandi condottieri che hanno fatto la storia dell’Umbria e dell’Italia, da Braccio da Montone a Federico da Montefeltro.

Il programma, iniziato a gennaio proseguirà fino a  maggio 2017, con approfondimenti e proiezioni di documentari prodotti da  DANAE Film Production,  dedicati alle figure di capitani di ventura  del ‘400 e ‘500 quasi tutti umbri, trattati diffusamente nella storiografia e nelle storie regionali, che a cavallo tra il Medioevo e il Rinascimento hanno guidato i loro eserciti in imprese straordinarie. Relatore dell’incontro di ieri è stato l’assessore alla Cultura Augusto Ancillotti, che  ha incontrato  alcuni studenti del Polo Liceale ‘G. Mazzatinti’, accompagnandoli nella conoscenza della figura di Braccio conte di Montone, condottiero Perugino che, grazie alle sue qualità politiche e militari, tra le altre città nel 1417 sottomise anche Gubbio.

«In quell’occasione  –  ha commentato  scherzosamente l’assessore Ancillotti –  le antichissime preghiere delle Tavole Eugubine non ebbero l’effetto di allontanare l’invasore! Battute a parte,  il progetto è di grande valenza culturale, non solo perché interessa la formazione degli  studenti, ma anche perché affronta un pezzo importante della storia umbra e della stessa città di Gubbio, attraverso vicende che hanno avuto un peso determinante sullo sviluppo del nostro territorio e della comunità e che meritano di essere trasmesse alle generazioni future.  Un plauso  va alla ‘Fondazione CariPerugia Arte’ che ancora una volta offre un importante contributo alla formazione dei giovani, con  un progetto inserito in modo organico nelle attività finalizzate ad incentivare le iniziative culturali,  che da sempre questa amministrazione promuove. Mi auguro, pertanto, che le scuole partecipino numerose al  programma e le invito a cogliere questa opportunità offerta, data peraltro la natura gratuita della partecipazione, per arricchire ulteriormente la loro programmazione ».   Il programma è stato strutturato dedicando ciascun mese ad uno dei personaggi: a gennaio è stato protagonista Bartolomeo d’Alviano, a febbraio Braccio da Montone, a marzo sarà la volta di Federico da Montefeltro, nato a Gubbio, ad aprile della famiglia Vitelli di Città di Castello e a maggio dei Da Varano da Camerino. Per adesione alle iniziative,  contattare l’indirizzo mail casadisantubaldo@fondazionecariperugiaarte.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.