Gubbio, parterre de roi per l’ultimo appuntamento di “Terra comunica Festival”

GUBBIO –  Si è conclusa ieri la quarta edizione di Terracomunica con il Talk in piazza Oderisi a Gubbio. Gian Luca Lobianco ha curato la regia dell’evento ideato da Paolo Tosti, in cui personalità appartenenti a mondi professionali diversi hanno condiviso le proprie esperienze in ambito di architettura intesa come punto di sintesi tra cultura, tecnologia, comunità ed arte. Tra gli speaker sono intervenuti l’architetto Mauro Panigo dello studio Lad, l’economista Michele Boldrin, il designer Davide Groppi, il giornalista Luca De Biase e il CSR di Banca Mediolanum Gianluca Randazzo.

Terracomunica festival ha portato nella città di Gubbio architetti, designer, fotografi, chef, musicisti, produttori che per un settimana hanno condiviso, tramite laboratori, mostre, concerti, workshop per adulti e bambini, le proprie esperienze in linea con la filosofia per cui il festival è stato creato. Paolo  Tosti ha fortemente voluto questo festival a Gubbio, progetto itinerante durante l’anno, con l’aiuto e la professionalità di un gruppo di amici, per mettere insieme conoscenze e saperi provenienti da mondi culturali differenti. L’idea di base è che ogni uomo sia un comunicatore, e prendendo consapevolezza del proprio territorio e delle tradizioni che in esso vivono, ognuno può contribuire allo sviluppo verso il futuro con rispetto alla Terra che ci ospita.

Un momento importante della manifestazione è stato il workshop con concerto finale in collaborazione con Anbima, dove oltre 200 ragazzi  si sono incontrati da tutta Italia ed hanno suonato insieme, proveniendo da bande di tutta Italia. Musica che è stata protagonista anche nell’appuntamento nella Chiesa di Santa Maria con il Wind International Project, formato da giovani   Italiani e stranieri, che hanno deliziato il pubblico proponendo colonne sonore rivisitate da strumenti classici.

Il progetto di Terrcmunica prosegue dopo il festival ed è aperto a chiunque voglia collaborare e portare le proprie idee e saperi. Per tenersi aggiornati sulle prossime iniziative www.terracomunica.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.