Gubbio, protocollo per far tornare la Lumsa

GUBBIO – La Lumsa tornerà a Gubbio. A sancirlo il protocollo d’intesa firmato ieri tra Comune, Diocesi e Università alla presenza del sindaco Filippo Mario Stirati e del rettore Francesco Bonini.

Con il documento si intende dare prosecuzione al progetto per l’attivazione di corsi di specializzazione post laurea. Assente il Vescovo Mario Ceccobelli, impegnato in attività pastorali, il quale aveva siglato l’atto nei giorni scorsi. La ristrutturazione dello stabile partirà a breve, per consentire l’avvio delle iniziative nella prossima primavera e l’anno accademico 2016-2017.

“Esprimo piena soddisfazione per questo traguardo – ha affermato il sindaco Stirati –  Riattivando i rapporti di collaborazione con la Lumsa, compromessi nella precedente amministrazione, abbiamo mantenuto la parola data alla città. Questo risultato non è arrivato per caso, è frutto di un’intensa operazione diplomatica, che ha visto impegnata l’intera amministrazione, oltre al sottoscritto in prima persona soprattutto nei rapporti con il nuovo Rettore Francesco Bonini”. Il Rettore Bonini ha ricordato: “Ho incontrato un anno fa il Sindaco Stirati e subito si è creata una sintonia in una collaborazione che ha portato oggi al raggiungimento di un obiettivo importantissimo. Si compie infatti una prima tappa che porterà a rilanciare la Lumsa con percorsi di eccellenza”. Nel protocollo d’intesa il Comune si impegna a dare alla Diocesi l’immobile di sua proprietà e la Diocesi di Gubbio si impegna ad eseguire, a propria cura e spese, tutti i lavori necessari a rendere fruibili i propri locali e quelli ottenuti in concessione dal Comune entro la data del 01/09/2016 in modo da poter essere destinati alle attività svolte dalla LUMSA. Il Comune di Gubbio autorizza la Diocesi, sin da ora, a redigere apposito progetto per il completamento dei lavori dell’edificio ex Seminario, al fine di richiedere eventuali finanziamenti pubblici e/o privati. La LUMSA si impegna ad attivare, in modo continuativo e sistematico nel tempo, corsi di alta formazione, master, summer and winter school, convegni e festival culturali. L’inizio delle suddette attività formative sarà stabilito nel momento in cui verrà consegnato alla LUMSA l’immobile, oggetto della presente convenzione, ristrutturato ed arredato. La concessione avrà durata almeno decennale con possibilità di estenderla fino ad anni venti in ragione del Regolamento comunale vigente .

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.