Gubbio, Sara Jane Ceccarelli in concerto al Santo Spirito

GUBBIO – Con il patrocinio del Comune di Gubbio e nell’ambito delle iniziative per il Natale, si terrà mercoledì 7 dicembre alle ore 21,30 al Centro Servizi S. Spirito, il concerto di Sara Jane Ceccarelli, promosso e organizzato dal ‘Jazz Club’. Dopo aver inaugurato il tour di presentazione che anticipava la pubblicazione del primo disco da solista “Colors” al MONK CLUB di Roma, Sara Jane continua le tappe, esibendosi a Gubbio, città natale anche se l’artista può considerarsi per parte di madre italo-canadese. Per quest’occasione, il progetto verrà presentato con particolari arrangiamenti in trio e vedrà Sara Jane Ceccarelli alla voce ed agli effetti, il fratello Paolo alle chitarre e l’inedita partecipazione di Diego Ruvidotti alla tromba e al flicorno.

Il costo del biglietto è di 15 euro o di 12 euro nel caso dei soci del “Jazz Club Gubbio”. Classe 1981, Sara Jane Ceccarelli è nata a Gubbio in una famiglia molto legata alla musica. Si avvicina al pianoforte all’età di 3 anni, studiando con l’insegnante Setzuko Murata, coltivando per 10 anni la musica classica. Comincia a cantare a 16 anni, quasi per gioco. Nel 2001 inizia la carriera del duo The Black Sheep per fare un favore a suo fratello Paolo, chitarrista. Dopo un esordio da pianobar il duo si dirotta su qualcosa di più “raffinato”, e per far questo si ispirano a Joe Pass ed Ella Fitzgerald, così come a Tuck & Patty, con un duo esclusivamente acustico. Riarrangiano e reinterpretano i classici della musica jazz, soul, bossa nova e pop secondo uno stile personale carico di contaminazioni. Nel frattempo dal 2007 Sara Jane è componente de ‘Le Core’, quartetto vocale di sole donne col quale arrivano in finale al Musicultura (ex premio Recanati) nel 2009. Sempre in quell’anno c’è il fortunato incontro col M° Bruno De Franceschi, che stravolge completamente il suo approccio al canto e alla gestione del corpo e del palcoscenico.

Dalla più semplice forma del “concerto musicale” passa ad interessarsi sempre di più al “teatro musicale”. Insieme a De Franceschi hanno realizzato a luglio 2011 un primo studio per lo spettacolo di musica e teatro “ SARASARA’ ”. L’artista è impegnata con vari ensemble in cui interpreta sia jazz che musica popolare di diversa provenienza, e sta lavorando alla stesura di vari progetti di teatro musicale e di teatro-danza. E’ anche iscritta al Conservatorio Santa Cecilia sotto la preziosa guida di Maria Pia De Vito e studia parallelamente con Cristina Zavalloni. Insegna Canto (corsi light) presso la Scuola Percentomusica di Roma, diretta dal M° Massimo Moriconi.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.