Gubbio, Stirati e Fiorucci: “L’allarmismo per il terremoto crea danni in tutta l’Umbria”

GUBBIO – Un’attenta valutazione sulla situazione del turismo  legata alle ripercussioni  che si sono avute in seguito all’evento sismico che ha colpito l’Umbria è stata effettuata  dal sindaco Filippo Mario Stirati e dall’assessore al turismo Nello Oderisi Fioruccci. «Un tema molto complesso – ha affermato il sindaco Stirati – la cui portata è nella nostra consapevolezza. Oltre all’emergenza assoluta che riguarda le popolazioni colpite direttamente dal sisma, alle quali dimostriamo solidarietà e vicinanza, è necessario monitorare e seguire gli effetti prodotti dal sisma per ciò che riguarda le presenze e l’attrattività turistica. Un allarmismo generalizzato creato dai media in Italia e non solo che ha avuto ripercussioni negative nella nostra città e che comunque cerchiamo di fronteggiare.

Abbiamo subito sollecitato la Regione Umbria  e mi è stato garantito che sarà subito attivata un’iniziativa forte nel campo della comunicazione, l’assessore Paparelli, a Londra, ha illustrato le tante iniziative in programma per il periodo natalizio nella regione e a tal proposito ha anche parlato dell’Albero di Naltale più grande del mondo. Abbiamo necessità di comunicare che la “città di pietra” è intatta e non ha subito danni e a tal proposito abbiamo anche sollecitato il critico e storico dell’arte Vittorio Sgarbi, che ringraziamo, per far transitare un messaggio positivo che aiuti il turismo. Stiamo preparando la città alle iniziative natalizie e confidiamo  nel buon senso delle istituzioni per far sì che possano esserci attrattive che facciano vivere la città nella sua interezza, rivitalizzando il centro storico. Collaboreremo con gli operatori del turismo, le associazioni di categoria e anche gli altri Comuni per condividere le azioni da mettere in campo per il rilancio del turismo e per superare questo momento difficile invitando anche,  in occasione del Natale, a privilegiare le attività del nostro comune, un atto di attenzione e sensibilità per far sì che ci sia un rilancio e venga a meno la  sfiducia subentrata».

L’assessore  Fiorucci, condividendo quanto affermato dal sindaco Stirati, ha effettuato un’analisi attenta dei dati del turismo specificando che «pur avendo scontato un dato fortemente negativo a settembre, dovuto al crollo della domanda italiana calata di oltre il 30%, ma almeno in parte compensata dalla crescita di quella estera con dati superiori al 10%, già nel mese di ottobre troviamo dei dati estremamente confortanti. Sono calati solo gli arrivi degli italiani, -2,6% che però sono aumentati nelle presenze 3,6% ma del tutto inaspettato è stato il fortissimo aumento negli arrivi e nelle presenze degli stranieri, con rispettivamente un +26% e +21,9%, complessivamente il mese di ottobre ha visto un aumento degli arrivi dell’1,8% e delle presenze del 7,9%. La capacità attrattiva del nostro territorio è confermata dal dato relativo ai primi 10 mesi dell’anno che ha visto  comunque un aumento negli arrivi dell’8,6% e nelle presenze dell’8,5%. Va sottolineato come i maggiori incrementi si abbiano nella componente estera della domanda con un  + 18,9% di aumenti delle presenze e nel settore alberghiero in crescita di circa il  10%.  E’ comunque importante effettuare una comunicazione mirata ed efficace per promuovere il Natale a Gubbio, ma soprattutto per rilanciare l’attrattività del nostro territorio per il 2017, invitando gli operatori a collaborare fra loro e con l’amministrazione comunale per ottenere una maggiore efficacia nelle azioni di promozione e nella progettazione di offerte mirate a target specifici di domanda».

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.