La banda della Nato sbarca a Montevibiano per il festival Winenergy Music

MARSCIANO –  La U.S. Naval Forces Europe Band, una delle bande ufficiali della Nato, sabato 25 agosto si esibirà al Castello di Monte Vibiano, per la chiusura del cartellone di concerti in vigna spin off del Festival internazionale Green Music

È composta da musicisti professionisti militari provenienti dai paesi Nato del Sud Europa e si esibisce ogni anno in più di 35 stati tra Europa, Africa e Asia occidentale. La U.S. Naval Forces Europe Band, la banda ufficiale della Marina americana nel vecchio continente, con sede a Napoli, sarà protagonista del concerto di chiusura del festival Winenergy Music, sabato 25 agosto al Castello di Monte Vibiano (Marsciano) a partire dalle 15. Il cartellone di concerti in vigna e in cantina, diretto dal maestro Maurizio Mastrini, è uno spin off del festival internazionale Green Music, del quale mantiene la filosofia multisensoriale trasferendola però al tema del vino. L’idea del direttore artistico è stata quella di creare spettacoli per far conoscere la musica d’autore, godere della bellezza della location e valorizzare il vino locale, frutto della filosofia della sostenibilità energetica, tipica del luogo.

A esibirsi al Castello di Monte Vibiano – antica dimora della famiglia Fasola Bologna risalente al I secolo a.c. e oggi sede di un’azienda vinicola e di un frantoio – sarà la formazione “La Brass Ensemble”, diretta dal maestro Christian Deliso. Il repertorio toccherà vari generi musicali, spaziando dalla musica classica-sinfonica, tradizionale e moderna, al jazz, rock, pop e musica etnica.

La U.S. Naval Forces Europe Band partecipa ai ricevimenti e alle cerimonie militari ufficiali come i cambi al comando, gli arrivi e le partenze delle navi militari, ma è spesso coinvolta anche negli sforzi per migliorare le relazioni internazionali tra i paesi partner. Le formazioni musicali sono numerose e diversificate e vanno dalla Wind Ensemble, di circa 45 elementi, alle formazioni di 4 elementi.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.