Lezioni di “paesologia”, a Sant’Anatolia e Spoleto il poeta italiano più famoso del web

Il poeta e paesologo Franco Arminio, è stato il protagonista della due giorni intitolata “Esercizi di paesologia umbra”, in programma mercoledì 20 e giovedì 21 settembre tra Sant’Anatolia di Narco e Spoleto. Definito “il poeta italiano più seguito sulla rete”, Arminio ha animato una serie di incontri sul rapporto tra poesia e società e sulla necessità di recuperare spazi e riappropriarsi del silenzio, il tutto attraverso appuntamenti dedicati all’arte, camminate alla scoperta di spazi riaperti e laboratori di paesologia.
Gli “Esercizi di paesologia umbra” sono iniziati a Spoleto con il convegno “Coscienziosamente: poesia e società”; “Tra silenzi da ascoltare, poesie da condividere e spazi da riaprire” è invece il titolo del secondo incontro.
Il 21 settembre gli incontri sono proseguiti a Sant’Anatolia di Narco, con un percorso alla scoperta dell’architetto Vincenzo Rinaldi, del Monte Coscerno e dei paesi di Caso e Gavelli, poi al Museo della Canapa il Laboratorio di Paesologia. L’iniziativa è stata organizzata dai Comuni di Spoleto e di Sant’Anatolia di Narco, insieme a Cittadinanzattiva, il Museo della Canapa e la Biblioteca comunale “G. Carducci”.