Lotta all’evasione fiscale, patto tra Comune di Terni e Agenzia delle entrate

Un patto tra Comune di Terni e Agenzia delle entrate per combattere l’evasione fiscale. Questa mattina è stato siglato il protocollo d’intesa. L’accordo si inserisce nel contesto normativo che prevede la possibilità da parte dei Comuni di collaborare con l’Agenzia delle entrate nell’attività di accertamento fiscale, vedendosi riconosciuta una quota delle maggiori somme riscosse grazie ai controlli innescati dalle segnalazioni fatte.

Il Comune di Terni definirà un programma locale di recupero dell’evasione sui tributi statali in stretta collaborazione con gli uffici dell’Agenzia delle entrate, che oltre al supporto operativo forniranno anche specifici percorsi formativi per i funzionari comunali. Grazie alle attività di presidio del territorio svolte, saranno inviate all’Agenzia delle entrate “segnalazioni qualificate” attraverso le quali il fisco avvierà i propri controlli.

Gli ambiti d’intervento definiti dal provvedimento sono: commercio e professioni; urbanistica e territorio; proprietà edilizie e patrimonio immobiliare; residenze fiscali all’estero; beni indicanti capacità contributiva.

Il Comune collaborerà inoltre con gli uffici dell’Agenzia delle entrate al fine di agevolare un’approfondita conoscenza del territorio, fornendo dati e notizie utili sulla realtà socio-economica locale. La normativa prevede che il 50% delle imposte riscosse grazie alle segnalazioni qualificate siano destinate al Comune. Per gli anni 2012, 2013 e 2014 questa quota è stata elevata al 100% del totale.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.