Montefalco, per le Terre del Sagrantino è subito boom di visitatori. Pienone nel week end di Pasqua

MONTEFALCO – Gran pienone a Montefalco per “Terre del Sagrantino”, che si conferma come uno degli eventi primaverili più apprezzati dell’Umbria. La ringhiera dell’Umbria è stata letteralmente invasa da turisti e visitatori che hanno affollato la cittadina umbra nel lungo week end di Pasqua. Tante le iniziative messe in campo dall’amministrazione per animare Montefalco e promuovere le tipicità umbre. La manifestazione prevedeva degustazioni guidate di cibo e vino, Passeggiate dei Sapori, appuntamenti di trekking urbano e concerti, Monstra mercato e tantissime altre attività di promozione del territorio. Sold out per le degustazioni di cibo vino che hanno visto la partecipazione di 80 persone complessivamente, mentre 40 sono stati i partecipanti dello Show Cooking di sabato mattina. Anche l’open day della torre campanaria organizzato da Sistema museo ha riscosso un grande successo di pubblico nonostante le basse temperature registrate in questi giorni. Pasquetta è stata la giornata con maggiore affluenza turistica con oltre 100 bottiglie aperte al banco d’assaggio organizzato dal Consorzio tutela vini Montefalco con 400 calici da degustazione venduti. Un flusso continuo di visitatori è stato registrato al Salone espositivo di Sant’Agostino con la vendita dei migliori prodotti agroalimentari di qualità e dell’artigianato provenienti da tutta Italia.

Ben 770 i biglietti venduti al Museo di San Francesco per ammirare il ciclo degli affreschi del Benozzo Gozzoli, salire sulla torre campanaria per godersi uno panorama unico e passeggiare alla scoperta delle meraviglie del borgo. Tra questi il 90 per cento erano turisti italiani. “Il nostro Museo – afferma il sindaco Donatella Tesei – continua ad attrarre turisti e visitatori da tutto il mondo anche grazie all’attività di promozione intrapresa dalla nostra amministrazione in collaborazione con le associazioni del territorio e le aziende private che coniuga cultura, bellezze paesaggistiche e enogastronomia”.

La gara della Ciuccetta, quest’anno organizzata per la prima volta dall’Ente fuga del Bove e dai ragazzi dei quartieri che hanno aderito, ha registrato una grande partecipazione di turisti e cittadini con ben 90 iscrizioni. Tanti e di grande qualità i premi messi a disposizione dalle aziende locali del territorio montefalchese per la gara più entusiasmante di questa manifestazione pasquale. La vittoria se l’è aggiudicata una montefalchese doc Federica Grisanti che, con le sue uova, ha vinto su tutti gli altri concorrenti.

“Questa manifestazione -afferma l’assessore Daniela Settimi – apre la stagione turistica della città di Montefalco e inaugura il calendario delle iniziative e degli eventi gestiti e promossi dal Comune di Montefalco. Voglio ringraziare tutti colore che hanno collaborato alla realizzazione di tutti gli eventi del programma e che, con il loro impegno, ogni giorno si promuovono Montefalco a livello nazionale ed internazionale, le aziende che hanno partecipato alla Mostra mercato, le associazioni per le bellissime attività messe in campo anche per questa edizione e tutto lo staff tecnico del Comune, guidato dal vicesindaco Luigi Titta.”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.