Montefalco, sabato 6 gennaio torna il Presepe vivente in un suggestivo percorso a tappe nel centro storico

MONTEFALCO  –  Torna sabato 6 gennaio l’atteso Presepe che ha registrato nella prima rappresentazione ben 800 spettatori che hanno vissuto insieme la magia del Natale.

Il  tema di quest’anno è “Il Re della Pace è nato…Venite, Adoriamo..” e racconterà la profezia di Isaia che immaginava un mondo senza armi e in pace, con gli strumenti per uccidere che possono diventare mezzi per coltivare e dare da mangiare.  Giovani attori, si esibiranno aprendo la riflessione sui grandi problemi che affliggono il mondo.

Sono previste tre repliche ogni mezz’ora a partire dalle 16 con partenza dal Chiostro di Sant’Agostino dove le guide accompagneranno i visitatori nell’affascinate percorso che si snoderà tra Piazza del Comune, Museo di San Francesco, percorso delle botteghe e dei mestieri, Chiesa di San Bartolomeo, Priorato – Piazza Dante, Chiesa di Sant’Agostino e Chiostro di Sant’Agostino.

L’iniziativa, inserita nel programma della rassegna natalizia “C’era una volta…a Natale”  organizzata dall’amministrazione comunale,  è realizzata dalla parrocchia di San Bartolomeo, dalla Scuola primaria  Buozzi, dall’Istituto comprensivo Melanzio Parini in collaborazione con l’associazione “Un Sorriso per te amici di Michela Ponti” e Associazione  Studio e ricerca delle tradizioni popolari umbre Marco Gambacurta.

 Gran finale domenica 7 gennaio  alle   11 al  Museo di San Francesco con  Montefalco Trek: si tratta di un itinerario pedonale con visita guidata per scoprire luoghi, mestieri e sapori del passato, tra strade medievali “nascoste”, palazzi storici, chiese, chiostri e cortili, per ammirare tesori d’arte e panorami unici della città di Montefalco. Partenza dal Museo di San Francesco. Prenotazione consigliata, massimo 25 persone. A  cura di Sistema Museo. Info e prenotazioni: 0742 379598 montefalco@sistemamuseo.it.

Alle15 in piazza del Comune appuntamento con la classica Tombolata a cura dell’Arci Uisp Montefalco Football Club.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.