Narni, oltre 100 eventi per la 48esima edizione della Corsa all’anello

NARNI – Saranno 100 gli eventi che caratterizzeranno la 48esima edizione della Corsa all’anello di Narni, presentata a Palazzo Eroli. Si comincerà giovedì 21 aprile e si andrà avanti per 18 giorni, fino a domenica 8, con la giostra a cavallo. Quattro le aree tematiche in cui è stato diviso il programma, con cinque testimonial legati alla Regione, che rappresenteranno le eccellenze della città di Narni. Presente alla presentazione il vicepresidente della Regione Fabio Paparelli, che ha ricordato come si punti “su tre fattori per il turismo: paesaggio, cultura e spiritualità. Stiamo raccogliendo risultati importanti, anche grazie al ritrovato rapporto con il mondo del cinema. I risultati dell’Umbria nel mese di febbraio, +11% di arrivi, sono possibili solo grazie alla collaborazione esistente tra tutti i soggetti interessati, primi tra tutti i Comuni, il cui compito è proprio quello di valorizzare quello che il loro territorio può offrire”.

La linea sottile che attraversa tutto il programma è il connubio tra tradizione e innovazione. Per l’area dedicata allo sport ed alla sfida ci saranno i due campioni di scherma, Alessio Foconi e Luca Simoncelli, che si esibiranno venerdì 22 aprile alle 21.30 in piazza dei Priori. I due schermidori apriranno la sfida dei musici della Corsa all’Anello ‘A rullar tamburi, a squillar tubicine’, dando una dimostrazione pratica della loro abilità. Per l’area dedicata alla cultura ed alla storia arriverà in città lo scrittore e conduttore televisivo Valerio Massimo Manfredi che terrà una lectio magistralis sulla storia di Narni, venerdì 29 aprile alle 21.30 al teatro comunale Manini. Per quanto riguarda invece l’area gastronomica tornerà, dopo il successo dell’anno passato, lo chef Giorgio Barchiesi, meglio conosciuto come Giorgione. Lo chef sarà a Nani il 1°, il 2 ed il 3 maggio per girare due puntate speciali del fortunato programma “Giorgione Orto e Cucina” che andranno in onda sul Gambero Rosso Channel. L’ultimo filone, quello della bellezza, regalerà la grande novità di questa 48esima edizione della ‘Corsa all’anello’. Una madrina d’eccezione sfilerà infatti per il corteo storico del 7 maggio con un sontuoso vestito che le è stato cucito su misura dalla sartoria del terziere di Fraporta. Si tratta di Sara Zanier, modella, ex letterina di Passaparola e conosciuta attrice di fiction, ora sulla cresta dell’onda per l’interpretazione di Margherita nella fortunata serie tv ‘Don Matteo’.

Nello specifico della manifestazione, l’avvio sarà segnato dalla lettura del bando e l’apertura delle osterie, previste il 21 aprile. Nello stesso giorno sarà inaugurato Palazzo dei Priori, la nuova sede dell’Ente Corsa all’Anello e il museo del costume medievale. Sabato 23 inizieranno le giornate medievali con quella del terziere Santa Maria, seguita il 24 da Mezule e il 1° maggio da Fraporta. Il 2 maggio ci sarà l’offerta dei Ceri, la giornata dedicata al Patrono San Giovanale, la processione e la corsa storica in piazza.  Il corteo storico è in agenda il 7 maggio e farà da prologo alla “Corsa all’anello”, ch esi terrà l’8 maggio allo stadio San Girolamo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.