Nocera Umbra, Pesciaioli solleva il caso: “Doppia incompatibilità in giunta”

NOCERA UMBRA – Giuseppe Pesciaioli, consigliere comunale della lista “Per Nocera” solleva, con un’interrogazione, il caso di una doppia incompatibilità nella giunta comunale. I nomi che mette sotto tiro Pesciaioli sono due, quello di Maria Berardi e quello di Tonino Frate. Quest’ultimo è stato nominato “assessore alle finanze – bilancio tributi – affari generali e servizio contenzioso-toponomastica-energie alternative edilizia popolare. Lo stesso – dice Pesciaioli – è un Geometra con studio tecnico locale che potrebbe avere degli interessi diretti alla riscossione di alcuni compensi derivati da contributi legati alla ricostruzione che probabilmente sono o potrebbero essere, allo stato dei fatti, in via di liquidazione da parte del Comune di Nocera Umbra. Quindi a parere dello scrivente, la posizione di Assessore proprio nella sezione relativa al Bilancio e alla gestione del servizio contenzioso, potrebbe palesare una posizione di vantaggio rispetto ad altri soggetti di egual natura economica e professionale. Inoltre la presenza della consorte, anch’Ella impiegata del Comune di Nocera Umbra e nella medesima sezione di cui lo stesso Tonino Frate è Assessore, conclama una situazione che evidenzia caratteristiche riconducibili ad una inopportunità e/o incompatibilità (art.6 DECRETO DEL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA 16 aprile 2013, n. 62)”.

Pescioli tira in ballo anche la cugina dell’assessore, “sembrerebbe essere stata nominata quale consulente esterna per la sezione urbanistica. Anche in questa ipotesi, oltre alla già citata inopportunità , la stessa Manuela Frate è moglie del dipendente Betti, che lavora nella medesima sezione in cui eserciterebbe la consulenza”. Il secondo caso è quello di Maria Berardi, “nominata Assessore con delega alle politiche in ambito agricolo, presenta evidenti incompatibilità derivate dalla norma citata, in quanto la stessa è titolare di azienda agricola, consigliere di comunanza agraria di Mosciano e Collecroce, consigliere di Coldiretti e rappresentante giovani agricoltori e presidente della stessa Coldiretti, sezione di Nocera Umbra. Si precisa – dice Pesciaioli – che nelle medesime condizioni e modalità, ha svolto il mandato di Assessore alle “Politiche in ambito agricolo” dal 2011 al 05/06/2016, ricoprendo anche la carica di vicesindaco.

“Si segnala inoltre – prosegue Pesciaioli – la posizione del Consigliere Armillei Alberto, anch’egli avendo ottenuto manutenzioni-rapporti con le frazioni sviluppo economico e se nel medesimo contesto si sia appurata la perfetta corrispondenza con la norma già citata in quanto la consorte dello stesso, è impiegata comunale. Le situazioni su esposte evidenziano una probabile mancata applicazione del codice di cui al D.lgs. n.39/2013. Allo stato dei fatti non è possibile capire chi è incaricato alla vigilanza della prevenzione anticorruzione, in quanto il sito internet del Comune non lo menziona. Da appurare anche se il sito è stato aggiornato con le attività professionali degli Assessori, in quanto per molti si accenna ad una dicitura “libero professionista” senza indicazione di dove, e se in società con altri e se le stesse non siano in regime di conflitto di interessi con le deleghe assegnate. Lo stesso sito internet non risulterebbe essere aggiornato secondo i dettami della norma sulla amministrazione trasparente, definendo un carattere gestionale della macchina comunale, soggetta a forti dubbi di perplessità”.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.