Olivicoltura, Smacchi (Pd): “Valorizzare i nostri prodotti tipici”

PERUGIA  – “L’olio è uno degli alimenti principali della dieta mediterranea, emblema e prodotto del nostro territorio. Per questo è necessaria la sua protezione e il potenziamento della sua valorizzazione”. Così il consigliere regionale Andrea Smacchi (Pd) che, in una nota, fa sapere che oggi pomeriggio parteciperà alla Tavola rotonda organizzata a Gualdo Tadino all’interno della manifestazione ‘GualdOlio’.

“L’iniziativa – spiega Smacchi – come tutte quelle manifestazioni tese a valorizzare i prodotti tipici, è lodevole perché espone una tipicità che contraddistingue il territorio, mettendo in rete produttori, frantoi e ristoratori, oltre che consumatori. Una vera e propria filiera, dunque, che può esaltare le qualità del nostro ‘oro’, combattendo anche la diffusione sempre maggiore di prodotti contraffatti o adulterati. L’auspicio – prosegue – è che iniziative come queste, sulle orme del più noto e radicato ‘Frantoi Aperti’, giunti alla 19esima edizione, possano sempre di più crescere e acquisire una dimensione extraterritoriale, potenziando la reale forza dell’Umbria”.

Smacchi evidenzia come “l’agricoltura e, nello specifico, l’olivicoltura rappresentano un punto fondamentale per uno sviluppo regionale all’insegna della sostenibilità ambientale ed economica. Il tutto, stando ai dati diffusi da Coldiretti nella ‘Giornata nazionale dell’extravergine italiano’ e nonostante il calo della produzione che si prevede. Per l’Umbria – osserva – si parla di un -35 per cento, con la produzione che dovrebbe passare dalle 5.781 tonnellate del 2015 a 3.758 tonnellate del 2016. Crollo che si riflette sui risultati nazionali. Per questo – conclude – risultano fondamentali tutte quelle opportunità messe sul piatto dalla programmazione europea con un Psr che, per l’olivicoltura, prevede contributi per la realizzazione di nuovi oliveti o la ristrutturazione di quelli esistenti, per l’acquisto di nuovi macchinari e aiuti per la degustazione/vendita di prodotti”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.