Orvieto: torna a riunirsi la Commissione per la rilevazione dei prezzi all’ingrosso dei prodotti agricoli

ORVIETO – E’ tornata a riunirsi la commissione per la rilevazione dei prezzi all’ingrosso dei prodotti agricoli della zona di Orvieto ha ripreso le attività.

La commissione, che opera gratuitamente, è composta dagli esperti delle Associazioni agricole della provincia di Terni ed ha la funzione di rilevare i prezzi medi dei prodotti agricoli maggiormente scambiati sul mercato della zona dell’orvietano.

I prezzi medi così rilevati costituiscono il listino prezzi che riveste particolare importanza come riferimento nella conclusione dei contratti di vendita all’ingrosso degli stessi prodotti.

Dopo un periodo di interruzione dell’attività della commissione, tornano così ad essere rilevati i prezzi del rinomato vino bianco D.O.C. “Orvieto classico 2016”, “Orvieto 2016”, Rosso e bianco  I.G.T 2016 – grechetto 2016.

Con la ripresa delle attività, la Commissione ha anche stabilito un calendario delle riunioni che si concentreranno principalmente nel periodo da giugno a novembre così da riprendere anche la quotazione dei prezzi delle uve per vino D.O.C. “Orvieto classico”, “Orvieto classico superiore”, I.G.T. Umbria Sauvignon Chardonnay, I.G.T. Grechetto.

Come precisa il Segretario Generale, dott.ssa Giuliana Piandoro: “La rilevazione dei prezzi medi di alcune tipologie di prodotti è una  delle funzioni storiche delle Camere di commercio, di rilevanza per le contrattazioni commerciali svolte sul territorio”.

Un tempo i produttori di beni agricoli si riunivano anche nelle borse-merci messe a disposizione delle Camere di commercio e contrattavano direttamente l’acquisto e la vendita dei prodotti, determinando, quindi, il prezzo medio seduta stante; questo  veniva rilevato e pubblicato dalle Camere.

Oggi la contrattazione avviene quasi sempre fuori dai locali delle Camere di commercio, ma la funzione è ancora fondamentale per orientare la contrattazione commerciale.

I listini prezzi stilati al termine delle riunioni, sono disponibili nel sito internet della Camera di commercio alla pagina http://www.tr.camcom.gov.it/index.php/tutela-del-mercato/prezzi/quotazioni-prezzi/prezzi-prodotti-agroalimentari-allingrosso-orvieto.html

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.