Pasqua a Terni, con la Domenica delle Palme si aprono le celebrazioni della Settimana Santa

TERNI – Con la celebrazione, domani, della Domenica delle Palme, avranno inizio le liturgie pasquali. Il vescovo Giuseppe Piemontese presiederà nella Cattedrale di Terni alle 10.30 la santa messa preceduta dal rito della benedizione dei rami d’ulivo all’interno del Cortile dei Vescovi nel palazzo vescovile e dalla processione d’ingresso in Cattedrale con la lettura della Passione di Gesù,

Ci viene donato dal Signore un tempo per rivivere il mistero pasquale di Gesù nell’incontro e nella esperienza ecclesiale con i fratelli che ci sono stati donati – ricorda il vescovo Piemontese – Il mistero della Pasqua, centro della vita cristiana, rappresenta il passaggio dalla morte alla vita, che per noi significa il passaggio dall’egoismo all’amore, dalla tristezza alla gioia, dalla indifferenza alla compassione per i fratelli”.

Gli altri appuntamenti della settimana santa:

Domenica 29 marzo alle 16 il vescovo Giuseppe Piemontese celebrerà la messa per i lavoratori e familiari dell’acciaieria di Terni in viale Brin

Mercoledì 1 aprile alle 17 nella Cattedrale di Terni si terrà la solenne celebrazione della Messa Crismale,con la benedizione degli oli sacri: il sacro crisma, l’olio dei catecumeni e l’olio degli infermi.

La celebrazione crismale – ricorda una nota della Diocesi – rappresenta l’unione e la comunione di tutti i presbiteri nel ministero del sacerdozio e della missione evangelizzatrice a cui sono stati chiamati, ma anche di unione con l’intera comunità ecclesiale. La messa crismale proprio in questo spirito di comunione vedrà la presenza di tutti i sacerdoti della diocesi, dei diaconi, religiose e religiosi, i segretari e membri dei consigli pastorali parrocchiali, i responsabili delle commissioni e i fedeli che vorranno condividere questo momento importante della vita pastorale per la chiesa locale.

Giovedì 2 aprile alle 18.30 nella Cattedrale di Terni si terrà la celebrazione della Santa Messa in “Coena Domini” presieduta dal Vescovo in cui si ricorderà l’istituzione dell’Eucaristia da parte di Gesù nell’ultima cena e sarà ripetuto il gesto della lavanda dei piedi ad alcuni religiose e religiose.

 Venerdì 3 aprile alle 18.30 nella Cattedrale di Terni il vescovo presiederà la celebrazione della Passione del Signore.

Alle  21.00 appuntamento con processione della Via Crucis, presieduta dal vescovo che partirà dalla chiesa di San Francesco e si snoderà lungo corso Tacito, piazza del Popolo dove ci sarà una sosta e la meditazione guidata dal vescovo, via Roma, via dell’Arringo, piazza Duomo.

– Sabato 4 aprile alle 22.45 nella Cattedrale di Terni la Veglia Pasquale nella presieduta dal Vescovo nel corso della quale sarà benedetto il fuoco nuovo e l’acqua del fonte battesimale.

– Domenica 5 aprile il vescovo presiederà la celebrazione della Pasqua di Resurrezione alle ore 11 nella Concattedrale di Narni e alle ore 18 nella Concattedrale di Amelia.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.