Perugia, consiglio grande sulla gestione dei rifiuti

PERUGIA – Un consiglio grande, convocato per parlare della “Raccolta dei rifiuti a Perugia: analisi e prospettive future”. E’ la richiesta dell’opposizione di centrodestra, che ha presentato la richiesta firmata dai gruppi consiliari del Partito democratico e Riformisti Unione civica per Perugia.

“Lo scorso 15 dicembre è pervenuta a Sindaco, Vice Sindaco, Presidente del Consiglio comunale e Capigruppo una richiesta di incontro da parte delle RSU di GESENU per conoscere le possibili soluzioni da adottare per evitare e scongiurare che vengano messi a rischio l’equilibrio economico e la stabilità finanziaria della società, a causa della incidenza economica degli extra costi determinati dai conferimenti dei rifiuti fuori dal territorio regionale. Oltre a ciò le RSU hanno sottolineato la necessità di una analisi approfondita sull’utilizzo e la gestione degli impianti di smistamento e smaltimento rifiuti presenti nel nostro territorio, onde evitare che ci sia una riduzione o un blocco della raccolta e del conferimento agli impianti stessi. Crediamo inoltre – dicono – sia necessario, a 3 anni dalla rimodulazione della raccolta differenziata con cui GESENU è andata a modificare il calendario di passaggi per la raccolta porta a porta della differenziata e della raccolta in Centro Storico per le attività commerciali, valutare costi e benefici che queste misure hanno portato”.

“A questo si aggiungono le notizie riportate dai giornali nei primi giorni del nuovo anno riguardanti aumenti considerevoli delle tariffe per la raccolta e lo smaltimento, senza che ci siano state dichiarazioni ufficiali in merito da parte del Comune di Perugia. Auspichiamo pertanto che la nostra richiesta venga accolta e si proceda quanto prima alla convocazione di un Consiglio Grande per analizzare la situazione rifiuti a Perugia e le tematiche ad essa collegate, argomenti rilevanti per la nostra città, che si aspetta informazioni e dettagli su progetti di forte impatto per Perugia”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.