Perugia, l’assessore Cicchi a Tübingen per spiegare l’accoglienza perugina

PERUGIA – Sarà l’assessore alle Politiche sociali del Comune di Perugia Edi Cicchi a spiegare le azioni di accoglienza e integrazione attuate a Perugia, nell’ambito della conferenza “Arrivati in Italia. E ora?” sul tema dell’immigrazione e delle politiche di integrazione sociale, voluta e organizzata dal Comune della Città gemella di Tübingen il prossimo martedì 24 ottobre.

La crescente problematicità del fenomeno migratorio è, del resto, più attuale che mai in tutta Europa e l’Italia, paese di arrivo dei flussi migratori, è sicuramente uno dei paesi con la maggior esperienza in termini di gestione del fenomeno stesso.

Obiettivo della conferenza è, infatti, quello di far meglio conoscere ai cittadini tedeschi le problematiche e le possibili soluzioni per far fronte alla nuova situazione, a partire proprio dall’esperienza italiana e di Perugia in particolare.

Insieme all’assessore Cicchi, sono stati invitati a partecipare all’incontro di Tübingen il regista perugino Danilo Cremonte, che da anni cura progetti di integrazione di rifugiati e immigrati attraverso le arti e il teatro in particolare, e Judith Gleitze, operatrice sociale  dell’Associazione Borderline-Europe  che ha sede in Sicilia.

La conferenza sarà introdotta da Christine Arbogast, Assessore del Comune di Tübingen per la Formazione, Sociale e Famiglia, mentre a moderare i vari interventi sarà il giornalista Paul Kreiner, corrispondente in Italia fino al 2016 per lo Stuttgarter Zeitung e profondo conoscitore del nostro paese.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.