Perugia, ratti nella zona di Monteluce

PERUGIA – Da alcune settimane nella zona alta di Monteluce sono presenti vere e proprie colonie di ratti che infestano strade, piazzali e cortili. La presenza dei topi, anche belli grossi, è fonte di pericolo e di allarme per i residenti, che in alcuni casi li hanno trovati anche nelle pertinenze delle proprie abitazioni. I sorci, infatti, si spingono perfino sui pianerottoli e sui balconi delle case, provocando paura fra gli abitanti. E’ quanto scrive la consigliera del Pd,Sarah Bistocchi. “Le demolizioni e gli interventi ai sottoservizi stradali (rete fognaria, elettrica, etc.) effettuati a seguito della dismissione del polo ospedaliero  di Santa Maria della Misericordia – afferma – hanno incrementato la presenza di roditori che prolificano in ambienti abbandonati e tra la sporcizia”.

Nella interrogazione Bistocchi dice che: “Negli anni passati il Comune di Perugia provvedeva a eseguire una mappatura della aree territoriali ove effettuare interventi di derattizzazione, riportando nel sito internet dell’Ente e con apposite comunicazioni cartellonistiche le date e i luoghi in cui tale servizio veniva effettuato”. E poi parte l’accusa: “Da qualche tempo l’Amministrazione comunale non ha dato più notizia di derattizzazione né nella zona di Monteluce né in altre parti della città”.

Sarah Bistocchi ricorda che a denunciare la presenza delle colonie di topi, sono gli stessi cittadini della zona. La mail fatta arrivare nelle redazioni è correlata da fotografie dove, afferma, “denota una scarsa o assente azione di derattizzazione inaccettabile in un’area densamente abitata e a ridosso del centro storico”. Per questo la “piddina” interroga il SINDACO e la GIUNTA: Sui tempi di intervento di derattizzazione da parte del Comune di Perugia, o di società delegate dallo stesso, da effettuarsi nelle zone sopra indicate. Sugli interventi di derattizzazione che sono stati eseguiti nell’ultimo anno nel quartiere di Monteluce, Sant’Erminio e via Valle del Giochetto e per sapere se il Comune di Perugia è intenzionato ad incrementare la derattizzazione (o ad effettuarla qualora non sia stata fatta) nelle medesime aree.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.