Piedilucofestival, stasera l’omaggio a Paco de Lucìa

PIEDILUCO – Continua la programmazione concertistica di Piedilucofestival2016, l’iniziativa organizzata nel borgo lacustre di Piediluco, ormai giunta all’edizione numero 24. Stasera alle 21.00, nella “nuova” location del Giobarì (ingresso e aperitivo 5 euro), l’appuntamento è con uno dei più grandi chitarristi di flamenco d’Europa, Juan Lorenzo, che terrà un recital in omaggio a Paco de Lucìa.

Poi, spazio ai concerto finale delle master class di violino e arpa tenute da Asako Yoshikawa e Maria Chiara Fiorucci che si terranno il 6 agosto alle 21.30 all’auditorium di Santa Maria del Colle con consegna delle borse di studio offerte da Maria Armeni.

Sono infatti, come di consueto nella formula di piedilucofestival, ancora in corso le master class di approfondimento musicale riservate a giovani musicisti. Questa edizione vede la presenza di allievi provenienti da Italia, Giappone e Cina, che stanno studiando a Piediluco in questi giorni.

Il 7 Agosto alle 21.30 all’auditorium di Santa Maria del Colle l’appuntamento è con Fabrizio De Rossi, che Re intreccerà sulla memoria storica, sul ricordo dei familiari e sui luoghi della vecchia Piediluco un percorso musicale/poetico in ricordo di Walter Mazzilli, storico locale, purtroppo recentemente scomparso. Nello spettacolo Giordano Agrusta sarà voce narrante.

L’8 Agosto, sempre alle 21.30 all’auditorium di Santa Maria del Colle , il protagonista sarà invece Giacinto Scelsi. Tra Oriente e Occidente è uno spettacolo che congiunge musiche e testi di Scelsi, con la presenza degli attori e musicisti Claudia Giottoli, Paolo Puliti, Natalia Benedetti, Michele Nani e Leonardo Ramadori.

La piazzetta antistante Santa Maria del Colle ospiterà invece, il 9 agosto alle 21.30 tre giovanissimi milanesi, guidati da Giacomo Occhi (attore, performer, sceneggiatore e regista) che proporranno al pubblico Mario Poppins: storia di un ciliegio che voleva diventare attore: una pièce originale ed ironica sulle difficoltà occupazionali dei giovani artisti.

Il 10 Agosto alle 21.30 l’auditorium di Santa Maria del Colle ospiterà inoltre l’inedita serata intitolata Musica e Vino. La serata, a pagamento e su prenotazione all’indirizzo e-mail info@mirabileco.it prevede infatti un itinerario musicale che il pubblico potrà scegliere (attraverso una lista di brani ed esecutori che riceverà tramite posta elettronica) e che sarà accompagnato e sostenuto da un percorso enologico di primo piano.

Sempre l’auditorium ospiterà altri due concerti degli allievi delle masterclass. Il 14 agosto alle 18.30 si esibiranno agli allievi della master class di flauto tenuta da Claudia Giottoli, mentre il 18 agosto alle 21.30 saranno invece in scena i partecipanti alle master class di canto tenute da Roberto Abbondanza e Isabel Yi Manchuan.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.